Attualità

Alveare. “Finalmente potrò andare a messa la domenica”. La rubrica di Rino Negrogno

Rino Negrogno
Un mercatino di oggetti sacri
Ritengo improprio, anche per un uomo di sinistra, ritenere risolutiva la chiusura domenicale dei centri commerciali per rispettare il riposo del lavoratore, per molteplici ragioni e sebbene queste, talvolta, derivino da un sistema
scrivi un commento 22

C’è una accogliente chiesetta a Matera, vicina vicina, vi andrò.

Ritengo improprio, anche per un uomo di sinistra, ritenere risolutiva la chiusura domenicale dei centri commerciali per rispettare il riposo del lavoratore, per molteplici ragioni e sebbene queste, talvolta, derivino da un sistema economico non proprio condivisibile, ma che ormai non si può più frenare.

Mi viene in mente, a proposito di questo sistema, la famosa canzone di Branduardi “Alla fiera dell’est”: e venne Amazon che mangiò il negozio dei cinesi che morse l’ipermercato che bastonò il fruttivendolo che bruciò il contadino che picchiò il migrante che sotto il sole per sedici ore lavorò…

Sarei tentato di condividere la proposta, solo perché detesto quando mia moglie mi chiede di accompagnarla ma, tutto sommato, detesto andarci anche il lunedì.

Questo governo, in imperitura campagna elettorale e incapace di realizzare programmi seri ed efficienti a lungo termine, vaga da un motto all’altro per salvare quel che resta del consenso iniziale, peraltro guadagnato allo stesso modo e probabilmente ci riesce. Dopo gli immigrati, i vaccini e il PD, ora si passa all’elettorato cattolico e quello dei mariti accompagnatori passivi di mogli, con la preoccupazione per il rispetto del giorno dedicato al riposo.

Dio il settimo giorno si riposò. Non sono un esperto di religione e la colpa non è mia perché la domenica spesso lavoro e, mio malgrado, non posso partecipare alla messa, ma ho un vago ricordo, risalente al tempo in cui mia madre mi costringeva a farlo e a frequentare il catechismo, di una parabola in cui Gesù affermava che il sabato è fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato.

Ma lasciamo stare la religione. Più che stabilire la chiusura dei centri commerciali la domenica, potenzierei i controlli per verificare che i lavoratori non vengano sfruttati, non solo la domenica e non solo nei centri commerciali, e che percepiscano stipendi adeguati. Permetterei al lavoratore di scegliere se lavorare anche la domenica e, per tutti i lavoratori che vi aderissero, organizzerei un’equa turnazione che garantisse comunque il riposo necessario. Ovviamente la giornata festiva deve avere una remunerazione maggiore. Controllerei anche che chi non vi aderisse, non subisse ritorsioni.

Il padre di famiglia che ha il mutuo da pagare, deve sostenere le spese per i figli che studiano, gli piomba sul collo una spesa imprevista, una ristrutturazione, una malattia (sì perché per ammalarsi ci vogliono i soldi), deciderà se lavorare o meno anche la domenica.

A messa ci andrà il sabato e i maccheroni al forno li mangerà il lunedì.

Alveare 2017

1 Ernesto Che Guevara – 2 Al capezzale dei vecchi – 3 La visita medica – 4 Il sindaco è come il pesce – 5 L’incidente dell’ambulanza – 6 Le nonne che giocavano a tombola – 7 Vi racconto il mio primo appuntamento al buio con una donna – 8 Barresi-Bottaro: che brutta storia – 9 Lei è un medico? Una donna? – 10 Quello strano fascista di Pinuccio Tarantini – 11 Rossella è andata via da Trani – 12 Disabili vs. normodotati. Volete sapere chi ha vinto? – 13 Ciao Ivan, compagno di liceo – 14 Lettera di Gesù Bambino – 15 Non sparate a Capodanno

Alveare 2018

1 Il problema etico di Giuseppe Tarantini – 2 Il Pronto Soccorso – 3 Il corte di Acca Larentia – 4 La razza del mio cane – 5 Alfredo Albanese – 6 Quale giorno della memoria? – 7 Sai già a chi votare? – 8 Caro Michele – 9 Sanremo senza Facebook – 10 Una campagna elettorale monotona – 11 Cara, brumosa, desolata periferia – 12 La favola di Sfortunina – 13 Gli occhi di Marilena – 14 Il furto al centro trasfusionale – 15 Attaccatevi al tram – 16 Nicola, novantasei anni. Colto da malore – 17 La stiratrice Isoardi – 18 Violenza contro anziani e lavoro sottopagato delle badanti – 19 Così festeggiate la Liberazione? – 20 Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono – 21 Don Dino, il sacerdote di quartiere – 22 L’arrivo di Emiliano – 23 Un vaccino per la solidarietà – 24 L’uomo nudo con le mani in tasca – 25 Doppio senso di marcia sul lungomare – 26 Ma siamo uomini o caporali? – 27 Cronaca di una serata di anormalità – 28 Il passaggio a livello è chiuso – 29 Gli zingari mettono sempre d’accordo tutti – 30 Papà, e se ti infilza? – 31 Il razzismo ve lo spiego con la mitologia – 32 Tra qualche giorno nei porti approderanno i Santi – 33 La pistola ad aria compressa – 34 Il razzismo è vita e i preti tutti pedofili 35 – Il pomodoro e il sangue – 36 Non essere stupido – 37 Le polpette avvelenate di ignoranza

Altri articoli

Odierei gli indifferentiL’albero segatoRiscoprire i giochi antichiAmbulanze senza medico

martedì 11 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti