Attualità

Alveare. “Il razzismo ve lo spiego con la mitologia”. La rubrica di Rino Negrogno

La Redazione
Scena mitologica
Uscita "speciale" dell'appuntamento settimanale di Rino. "Devi scegliere se tuo figlio deve morire di fame o vuoi dargli una speranza e rischiare di farlo morire annegato"
scrivi un commento 86

Ve lo spiego con la mitologia

La nuova frontiera del razzista medio, dopo aver sostituito l’aforisma: “non sono razzista ma” con “salvini avvolte a ragione”, è: “ma il padre perché l’ha messo sul gommone?”

Le studiano tutte per giustificarsi, probabilmente di fronte alla loro sopita coscienza, si evolvono e ti spiazzano con la loro banalità, la banalità del male.

Se avessero studiato, si ricorderebbero di due mostri che erano nascosti nei pressi dello stretto di Messina: Scilla e Cariddi. Scilla era un mostro con dodici piedi e sei teste, era nascosta in una spelonca dello stretto e divorava chiunque le si avvicinasse. Dalla parte opposta vi era Cariddi, un potente gorgo che con la sua furia risucchiava le navi. I naviganti che dovevano per forza attraversare il varco erano costretti a scegliere di che morte morire, se divorati da Scilla, dai morsi della Fame o risucchiati dal mare.

Devi scegliere se tuo figlio deve morire di fame o vuoi dargli una speranza e rischiare di farlo morire annegato.

Ma non è tuo figlio, tuo figlio dorme tranquillo nel suo lettino e tu puoi tranquillamente filosofare.

Studia!

Alveare 2017

1 Ernesto Che Guevara – 2 Al capezzale dei vecchi – 3 La visita medica – 4 Il sindaco è come il pesce – 5 L’incidente dell’ambulanza – 6 Le nonne che giocavano a tombola – 7 Vi racconto il mio primo appuntamento al buio con una donna – 8 Barresi-Bottaro: che brutta storia – 9 Lei è un medico? Una donna? – 10 Quello strano fascista di Pinuccio Tarantini – 11 Rossella è andata via da Trani – 12 Disabili vs. normodotati. Volete sapere chi ha vinto? – 13 Ciao Ivan, compagno di liceo – 14 Lettera di Gesù Bambino – 15 Non sparate a Capodanno

Alveare 2018

1 Il problema etico di Giuseppe Tarantini – 2 Il Pronto Soccorso – 3 Il corte di Acca Larentia – 4 La razza del mio cane – 5 Alfredo Albanese – 6 Quale giorno della memoria? – 7 Sai già a chi votare? – 8 Caro Michele – 9 Sanremo senza Facebook – 10 Una campagna elettorale monotona – 11 Cara, brumosa, desolata periferia – 12 La favola di Sfortunina – 13 Gli occhi di Marilena – 14 Il furto al centro trasfusionale – 15 Attaccatevi al tram – 16 Nicola, novantasei anni. Colto da malore – 17 La stiratrice Isoardi – 18 Violenza contro anziani e lavoro sottopagato delle badanti – 19 Così festeggiate la Liberazione? – 20 Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono – 21 Don Dino, il sacerdote di quartiere – 22 L’arrivo di Emiliano – 23 Un vaccino per la solidarietà – 24 L’uomo nudo con le mani in tasca – 25 Doppio senso di marcia sul lungomare – 26 Ma siamo uomini o caporali? – 27 Cronaca di una serata di anormalità – 28 Il passaggio a livello è chiuso – 29 Gli zingari mettono sempre d’accordo tutti – 30 Papà, e se ti infilza?

Altri articoli

Odierei gli indifferentiL’albero segatoRiscoprire i giochi antichiAmbulanze senza medico

domenica 1 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti