Rino è infermiere e scrittore, ogni volta che si ferma nasce una storia

Alveare. "Il furto al Centro Trasfusionale". La rubrica di Rino Negrogno

"Un giorno potrebbero aver bisogno di una trasfusione e il sangue potrebbe provenire proprio dal centro di raccolta sangue dell'ospedale San Nicola Pellegrino"

Attualità
Trani venerdì 23 marzo 2018
di Rino Negrogno
Donazione
Donazione © donareevita.com

Dopo i furti nelle scuole, che è come rubare dentro il nostro futuro, i ladri irrompono nel centro di raccolta sangue dell'ospedale San Nicola Pellegrino, negli stessi locali destinati alla donazione del sangue, dove ogni mattina, infermieri, medici, volontari e donatori lavorano per garantire una speranza di salvezza a chi ha bisogno di sangue. Cosa hanno rubato? Un televisore, delle merendine, dei succhi di frutta e delle bibite che sarebbero state offerte ai donatori dopo il loro prezioso dono.

Io capisco la fame, lo stato di necessità, la povertà, capisco ogni cosa, ma rubare nelle scuole, dove qualcuno si impegna per coltivare la speranza per un futuro migliore con poche risorse a disposizione e, addirittura, in un centro raccolta sangue.

Riflettendoci, i ladri potrebbero non avere figli e quindi non comprendere l’importanza della scuola, dell’istruzione, del futuro, ma certamente avranno dei genitori, delle sorelle, dei fratelli o forse loro stessi, un giorno potrebbero aver bisogno di una trasfusione e il sangue potrebbe provenire proprio dal centro di raccolta sangue dell'ospedale San Nicola Pellegrino, dove un donatore, senza televisore, senza, merendine e senza succhi di frutta, ha salvato la loro vita ingrata.

Alveare 2017

1 Ernesto Che Guevara - 2 Al capezzale dei vecchi - 3 La visita medica - 4 Il sindaco è come il pesce - 5 L'incidente dell'ambulanza - 6 Le nonne che giocavano a tombola - 7 Vi racconto il mio primo appuntamento al buio con una donna - 8 Barresi-Bottaro: che brutta storia - 9 Lei è un medico? Una donna? - 10 Quello strano fascista di Pinuccio Tarantini - 11 Rossella è andata via da Trani - 12 Disabili vs. normodotati. Volete sapere chi ha vinto? - 13 Ciao Ivan, compagno di liceo - 14 Lettera di Gesù Bambino - 15 Non sparate a Capodanno

Alveare 2018

1 Il problema etico di Giuseppe Tarantini - 2 Il Pronto Soccorso - 3 Il corte di Acca Larentia - 4 La razza del mio cane - 5 Alfredo Albanese - 6 Quale giorno della memoria? - 7 Sai già a chi votare? - 8 Caro Michele - 9 Sanremo senza Facebook - 10 Una campagna elettorale monotona - 11 Cara, brumosa, desolata periferia - 12 La favola di Sfortunina - 13 Gli occhi di Marilena


Altri articoli

Odierei gli indifferenti

Lascia il tuo commento
commenti