Attualità

HumansfromTrani. #15 Adriano: “Se le vostre aspirazioni vi portano altrove, inseguitele”

La Redazione
Adriano Passero
Se volete segnalarci persone da intervistare e contattare scriveteci sulla nostra pagina Facebook o alla nostra mail: redazione@tranilive.it
scrivi un commento 31

1) La paura più grande quando hai lasciato Trani la prima volta?

Nel lasciare Trani ero terrorizzato dal pensiero di non riuscire più a trovare un posto che potessi sentire come “casa”.

2) Cosa ti rende felice lì dove sei e cosa ti rende felice quando torni qui?

Nell’aver trovato una mia dimensione, lavorativa e relazionale, nella città in cui vivo attualmente ho trovato un senso di pienezza e felicità; nel tornare a Trani trovo felicità riconoscendo i posti e i volti con cui sono cresciuto, resta comunque un senso di appartenenza e un legame con la mia terra.

3) Cosa ti manca di più e cosa ami del luogo in cui ti trovi?

Di sicuro ciò che mi manca di più sono gli amici di sempre e la famiglia, la mancanza è legata alle persone; trovo la mia nuova città e regione splendide sotto il profilo paesaggistico, per il clima ma anche per le tradizioni e la forte identità delle persone del posto.

4) Cosa pensi di poter dire a chi sta per lasciare Trani per qualche motivo?

A chi lascia Trani dico che se le vostre aspirazioni vi portano altrove, inseguitele: se saprete difendere le vostre origini e la vostra identità, se ne sarete sempre fieri allora la vostra terra è tale e resterà vostra per sempre.

5) Cosa potrebbe spingerti a tornare?

Le uniche due cose che potrebbero spingermi a tornare potrebbero essere una prospettiva per il futuro (cosa che, purtroppo, attualmente manca) e un legame che mi porti a tornare al termine della mia vita lavorativa.

6) Che idea ti sei fatto della tua città d’origine, ora che sei lontano/a?

Attualmente penso che Trani abbia tutte le potenzialità per divenire un fulcro sul territorio per turismo e produzione/vendita di prodotti nostrani, che possa valorizzare il proprio territorio e migliorarlo e che oggigiorno manchino ancora la consapevolezza di tali potenzialità, la volontà di rilanciare il territorio e di investire sulla nostra terra.


Adriano Passero vive e lavora a Genova.


HumansFromTrani – Il futuro passa anche da chi ha nlasciato questa terra. Per poco, per molto, per sempre. Da chi tornerà ncon competenze diverse, da chi la guarderà da lontano ma saprà sempre dan dove è partito. Sulla scorta del progetto famoso in tutto il mondo, HumansOfNewYork,n e anticipando la pagina “People from Trani” di Wikipedia abbiamo posto 6n domande (sempre le stesse) a decine di tranesi emigrati nei luoghi più ndisparati. Se volete segnalarci persone da intervistare e contattare nscriveteci su Facebook o alla nostra mail: redazione@tranilive.it

Le altre storie

VittorioNiclaValerioEleonoraGiuseppeAuroraLuigiSilviaChristopherSilviaCarloCarlo – Leonardo

domenica 11 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti