L'appuntamento con i volti e le storie dei tranesi "emigrati"

HumansfromTrani. #2 Nicla: "Lasciala, se pensi che altrove c'è quello che Trani non riesce a darti"

Se volete segnalarci persone da intervistare e contattare scriveteci sulla nostra pagina Facebook o alla nostra mail: redazione@tranilive.it

Attualità
Trani domenica 12 novembre 2017
di La Redazione
Nicla Palmitessa
Nicla Palmitessa © TraniLive.it

# 2 - Nicla

La paura più grande quando hai lasciato Trani la prima volta?

Sostanzialmente non avevo paura. Penso di non averne mai avuta. È stata una cosa fortemente voluta, quasi necessaria, che non lasciava spazio a nessun dubbio. Più che paura potrei parlare di una sensazione di smarrimento davanti all'incertezza di ciò che non si conosce, a cui non si è abituati.

Cosa ti rende felice lì dove sei e cosa ti rende felice quando torni qui?

Pisa è speciale per tanti motivi. È stato un ricominciare da diversi punti di vista e questo mi ha reso immediatamente felice. Poi sono felice ogni volta che qualcosa mi fa capire di aver fatto la cosa più giusta, tipo svegliarmi presto la mattina per il tirocinio in pronto soccorso o portare a termine una giornata di lavoro stanca ma soddisfatta Ma sono anche felicissima nel momento stesso in cui prenoto il volo di ritorno, perché a Trani la mia felicità è riabbracciare i miei genitori e le mie sorelle, portare in spiaggia il mio cane e toccare luoghi che fanno parte di ricordi importanti.

Cosa ti manca di più e cosa ami del luogo in cui ti trovi?

Di Trani mi manca il mare. Di Pisa amo il fatto che sia fatta a misura di studente, piccola ma piena di vita.

Cosa pensi di poter dire a chi sta per lasciare Trani?

Lasciala, se pensi che altrove c'è quello che Trani non riesce a darti. Fallo senza troppi indugi, tanto Trani resta lì, pronta ad accoglierti quando vuoi.

Cosa potrebbe spingerti a tornare?

Ora come ora risponderei di getto "Nulla". Ho bisogno ancora di qualcosa che Trani non può darmi. Non so come andranno le cose. Mi lascio il beneficio del dubbio.

Che idea ti sei fatta della tua città d'origine, ora che sei lontana?

Trani è splendida, una città di cui vanto la bellezza ogni volta che qualcuno mi chiede da dove vengo. Le opportunità di crescita professionale magari sono pochine (dipende da cosa si vuole fare), ma c'è tanto altro su cui puntare.

Nicla Palmitessa è infermiera e vive a Pisa.


HumansFromTrani - Il futuro passa anche da chi ha lasciato questa terra. Per poco, per molto, per sempre. Da chi tornerà con competenze diverse, da chi la guarderà da lontano ma saprà sempre da dove è partito. Sulla scorta del progetto famoso in tutto il mondo, HumansOfNewYork, e anticipando la pagina "People from Trani" di Wikipedia abbiamo posto 6 domande (sempre le stesse) a decine di tranesi emigrati nei luoghi più disparati. Se volete segnalarci persone da intervistare e contattare scriveteci su Facebook o alla nostra mail: redazione@tranilive.it

Le storie: Vittorio

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette