Volley

Adriatica, il sogno è realtà: benvenuta in B2!

La Redazione
I festeggiamenti dell'Adriatica Trani
Le tranesi battono Sportilia Bisceglie in gara2 e chiudono la serie
scrivi un commento 28

L’Adriatica Trani è nella storia. Meglio di così non poteva concludersi una stagione esaltante, disputata da una squadra unita e affiatata, coraggiosa e determinata. Le ragazze del presidente Cosentino non si sono fermate alla vittoria – complicata, ma importantissima – del titolo di serie C, ma hanno perseverato, centrando una qualificazione che, considerata la giovane età della squadra, non può che gratificare gruppo e dirigenza. Si apre dunque un nuovo capitolo per la squadra tranese, prossima a disputare un campionato lungo e insidioso come quello di B2.

La qualificazione al campionato superiore è giunta a seguito della vittoria in gara2 della finalissima playoff contro Sportilia Bisceglie. Già portatesi in vantaggio con il successo per 3-1 in quel di Trani, espugnando il “PalaDolmen” di Bisceglie le biancazzurre avrebbero potuto concludere la serie e coronare il proprio sogno. E così è stato: davanti ai tantissimi tifosi tranesi, è bastato concludere la gara con lo stesso risultato dell’andata per chiudere in maniera definitiva il discorso qualificazione.

Un successo giunto a conclusione di un match ricco di emozioni, giocato tatticamente con attenzione da entrambe le squadre. A spuntarla sono state le ragazze allenate da mister Mazzola, che per una gara di tale portata non poteva che affidarsi al sestetto formato dalla palleggiatrice Cosentino, le laterali Lionetti e Binetti e l’opposto Milillo; come centrali il trainer biancazzurro ha confermato Gabriele e Di Corato, Sollecito ha agito nel ruolo di libero.

Il dominio Adriatica è già marcato nelle prime battute del primo set (0-6). Le padrone di casa hanno diminuito lo svantaggio (7-10), giungendo poi a centrare un difficilissimo pareggio (14-14). Le biscegliesi hanno firmato il sorpasso e provato la fuga (18-15), ma la squadra tranese non ha demorso e ha presto pareggiato i conti (19-19). Il parziale è proceduto a ritmi serrati (23-22), con le biscegliesi ad essere le prime a portarsi ad un passo dal vincerlo (24-23). Cosentino e compagne non hanno mollato e, ripreso per due volte consecutive il punteggio (24-24, 26-26), sono state premiate a conclusione dei vantaggi (26-28).

Il copione del primo set si è ripresentato nel secondo, con le ragazze del presidente Cosentino sugli scudi già dalle prime battute (0-5). Le biscegliesi sono rimaste in gioco ancora per poco (7-11): il parziale al primo time-out (11-18) ha lasciato presagire ciò che si è poi confermata una netta vittoria del secondo set da parte delle biancazzurre (21-25). Chi ha premuto sull’acceleratore nel terzo set sono state le padrone di casa che, con difficoltà, hanno imposto il loro gioco sulle avversarie (10-8). Una Binetti in forma smagliante e un’ottima Milillo hanno tenuto in gioco le tranesi (17-17), ma questa volta è toccato a Sportilia vincere il parziale (25-22) e riaprire la gara. La festa Adriatica è scoppiata con la vittoria del quarto periodo, dominato a larghi tratti dalle biancazzurre: l’ottima partenza delle tranesi (5-8) è stata premiata con un vantaggio a metà parziale rassicurante (13-17). Il punteggio assottigliatosi (17-19) non ha preoccupato le biancazzurre che, supportate dalla precisione del libero Sollecito e dall’esperienza dell’ex di turno Lionetti, hanno coronato il sogno B2 con la vittoria del quarto set (19-25).

giovedì 6 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti