Basket

Jr Nba Fip League: venerdì prossimo a Trani il derby della Bat

La Redazione
Jr Nba Fip League
Appuntamento alle 10 all'istituto Baldassarre. In campo 450 studenti di scuola media
scrivi un commento 76

Dopo il via ufficiale a Bari, adesso tocca alla Bat. Secondo battesimo per l’edizione 2020 della Jr. Nba Fip League, il torneo in puro stile NBA riservato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado. Appuntamento a venerdì prossimo, 21 febbraio, a Trani, presso l’auditorium della scuola Baldassarre, che dalle 10 ospiterà il Draft Event: trenta squadre di sei scuole medie della provincia saranno abbinate alle franchigie NBA e suddivise in Conference e Division. Annunciata la presenza del sindaco di Trani Amedeo Bottaro e della presidente Fip Puglia Margaret Gonnella, nonché del dirigente scolastico Marco Galiano e del referente del Centro Sportivo Scolastico Giuseppe Laminafra. La manifestazione segna l’inizio di una tappa esclusivamente dedicata alle scuole della Bat, che nelle edizioni precedenti avevano partecipato al torneo di Bari assieme alle scuole del capoluogo, in un’unica competizione.

Organizzata dalla National Basketball Association (NBA) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) con il supporto dei Comitati Regionali FIP e degli Uffici Scolastici regionali, la quinta edizione di Jr. Nba Fip League vedrà in campo quintetti misti composti da ragazzi e ragazze nati nel 2007, 2008 e 2009, con possibilità di due fuoriquota rosa della classe 2006. Fra le novità, l’introduzione di un tetto massimo di sei atleti tesserati Fip. In attesa di estendersi, dalla prossima edizione, a tutte le province, la Puglia è una delle tre regioni con due sedi, assieme a Toscana e Veneto: Ancona, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Pesaro, Roma, Trieste e Venezia le altre città interessate.

A Bari, intanto, si è cominciato a giocare dopo il Draft Event di inizio mese, organizzato presso l’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga di via Carabellese con la partecipazione degli studenti del liceo scientifico Amaldi di Bitetto nell’ambito del PON-FSE di Alternanza Scuola Lavoro “Game, play and sport events”. Presenti, fra gli altri, la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella e il dirigente scolastico Patrizia Rossini, che dopo la proiezione di un video dedicato a Kobe Bryant, il campionissimo recentemente scomparso, hanno illustrato ai giovanissimi partecipanti la formula e lo sviluppo dell’edizione del 2020. Fra le scuole in lizza, anche l’Ic Michelangelo vincitore locale nel 2019.

Anche nel campionato della Bat, come in quello di Bari, saranno 450 gli studenti pronti a sfidarsi, dopo il sorteggio di venerdì e la compilazione dei calendari. La squadre vincitrici dei tornei locali si ritroveranno a Montecatini nel Final Event di maggio, per contendersi l’Anello della vittoria, proprio come nella vera Nba.

giovedì 20 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti