Basket

La beffa arriva all’overtime: Juve Trani batte Fortitudo 75-77

Vincenzo Avveniente
Fortitudo Trani - Juve Trani
Coreografie e grandi giocate hanno fatto da splendida cornice di un'altra spettacolare giornata di basket
scrivi un commento 13

La regular season dinSerie D pugliese volge al termine per la Fortitudo Trani, ieri sera impegnatannella stracittadina e costretta all’overtime dalla F.lli Lotti Juve Trani chenha infine agguantato i due punti in palio. Una sconfitta amara rimediata nell’ultimangiornata di campionato, ma che nessun riscontro ha avuto ai fini dellanclassifica in quanto entrambe le rivali erano già sicure della proprianposizione finale in classifica: sul secondo gradino del podio ecco la FortitudonTrani, due punti sotto la capolista Cerignola ed a pari punti con la NuovanMatteotti Corato, superata per differenza canestri. Al quarto posto del gironensi piazza proprio la Juve Trani, prospettando così altri due derby durante inplay-off che, dopo una domenica di riposo, partiranno dal 3 marzo. L’ultimonteam del girone A che farà parte del raggruppamento della seconda fase, connFortitudo e JT, sarà l’Olympia Rutigliano: dal Girone B, invece, pescate la NewnBasket Lecce, Scuola Di Basket Lecce e Basket Calimera rispettivamentenclassificatesi prima, terza e quinta.

Una stracittadina,ndunque, ha concluso il percorso dei due team tranesi nella prima fase. Lonstarting five della Fortitudo, privati dell’importante presenza di Bartolo DinLeo, è composto da Triglione, Santos, Logoluso, Mennuni e capitan Di Lauro.nNell’altra metà campo coach Alesse opta per Liso, Vago, Rizzi, Cuomo e Van dernWall. Il primo quarto è giocato ad armi pari dalle due sfidanti, con lanFortitudo più precisa sotto canestro, tanto da chiudere il parziale sul 18-16nin proprio favore. Squadra di casa per l’occasione, il team biancoazzurroncontrolla anche nella seconda frazione il vantaggio accumulato, incrementatonfino al +9 anche grazie alle ottime spinte dell’attacco guidato da Logoluso enSantos. All’intervallo il risultato è di 38-33

Nella seconda metàndi gara i ritmi si alzano, ma cala la concentrazione di due squadre che nonntrovano più con facilità la via verso il canestro. Si segna di meno, ma lanFortitudo addomestica il proprio vantaggio che oscilla continuamente tra i 3 en10 punti, fino allo scadere del terzo quarto: 52-43. Nell’ultimo parziale si fanpiù determinante il peso della stanchezza, quando una Fortitudo ancora innvantaggio di 7 punti vede recuperarsi il pareggio a due minuti dalla fine. Lanvoglia matta di riscatto dei bianconeri supera la concentrazione deinbiancoazzurri, costretti a recuperare un’emozionante 62-62 dopo quarantanminuti. La partita prosegue con l’overtime, ulteriori cinque minuti in cui indue roster hanno dato battaglia viva sul parquet: la meglio la ottiene la F.llinLotti con il risultato di 75-77, che interrompe così una serie di tre derby dinfila vinti dalla Fortitudo Trani.

Un grande spettacolonentusiasmante ha animato i cuori di un PalaAssi occupato in ogni spazio, riccondi colpi di scena e animato da uno spettacolare tifo incessante di ambedue lensquadre. Ora due settimane di riposo, prima del rush-finale in cui servirà tirarenfuori il meglio di ogni singolo giocatore: è tempo di Play-Off.

lunedì 18 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti