Basket

“Baskin”: nel weekend il fischio d’inizio di una bella sfida

La Redazione
Baskin
La Fortitudo Trani si fa promotrice, con altre società, di una disciplina innovativa nel nome dell'inclusione
scrivi un commento 32

Sarà Gioia del Collenad ospitare in questo week-end, sabato 2 febbraio e Domenica 3 Febbraio, ilnprimo corso di formazione per Allenatori, Refertisti ed Arbitri Baskinnorganizzato dalla Commissione Formazione Nazionale & Coordinamento STnPuglia-Basilicata – ASSOCIAZIONE BASKIN ONLUS in collaborazione con la SezionenTerritoriale Puglia e Basilicata, costituitasi lo scorso 17 novembre 2018 anBitonto.

Da quel momento in poi, 12 società sportive hanno voluto fortementendare un segnale di innovazione e di arricchimento dello sport, abbracciandonanche questa disciplina sportiva inclusiva per rendere accessibile a tutti lanpratica “agonistica”. Anche la Puglia finalmente avrà il suo campionatonRegionale e dopo una prima fase, la vincente potrà giocarsi il titolo nazionalena Cremona nel mese di giugno. Saranno proprio le società fondanti dellanSezione Territoriale a prendere parte al primo campionato Regionale di Baskin:nFortitudo Basket Trani, Atletica Andria, Olimpia Gioia, Fortitudo BasketnGravina, Sporting Club Bitonto, Virtus Basket Ginosa, LSB – Baskin Lecce,nAvetrana Move U-Age Avetrana, Assori Foggia, Santeramo Basket, EOS-Age Potenzane ASH Taranto.

L’eventonpartirà la mattina di sabato con la conferenza stampa di presentazione per poinentrare nel vivo con i partecipanti già nel primo pomeriggio. L’intento ènquello di formare non solo allenatori ma anche arbitri e refertisti per darenvita ad un vero e proprio movimento pulsante. La Fortitudo Basket Trani ormainin prima fila da oltre un anno insieme all’AGE Trani, ha deciso di una concretancontinuità al progetto iniziale “Baskin sogno di un volo” e di farlo diventarenrealtà. Le due presidentesse Lilli Basile (Fortitudo Trani) ed Anna Brizzi (AgenTrani) hanno deciso di percorrere fianco a fianco questo cammino e con la loronenergia hanno coinvolto ragazzi e ragazze, amanti ed appassionati del basket,ncreando un vero connubio tra sport e solidarietà, dando vita ad un grupponfantastico anzi una “squadra” tutti gli effetti con merito anchendi Daniele Vergine, vecchia conoscenza del basket tranese (Avis Basket), e deinragazzi volontari dell’Age che non si sono mai tirati indietro. Molti deinvolontari prenderanno parte al corso per essere di maggior supporto a tutta lansquadra.

“Uno deglinobiettivi sarà quello di partecipare al campionato perché ovviamente cinalleniamo da oltre un anno con tutte le difficoltà annesse alle strutturensportive e alle palestre scolastiche, ma su questo mi riservo di parlarne piùndettagliatamente in seguito perché ci sarebbe tanto da dire e lo faremo alnmomento giusto. Per ora, nonostante le mille peripezie, continuiamo adnallenarci e come tutti gli sportivi abbiamo bisogno di confrontarci e vivere lenemozioni che le partite regalano, per tutti i ragazzi, normodotati e disabili,nè un bel banco di prova. Un altro obiettivo importante è quello di diffondere,ndivulgare ed informare le nuove generazioni la cultura dell’inclusionenattraverso lo sport, sicuramente continueremo insieme all’Age il percorsoniniziato nel plessi scolastici per rendere ancora più forte il nostronmessaggio. Il nostro sogno? Che presto questa attività sportiva sia praticatannelle diverse scuole di Trani, in ogni ordine e grado. Nel Nord e CentronItalia, il Baskin è ormai una realtà consolidata che parte dalle scuole fino ancoinvolgere giocatori professionisti. Vogliamo che tutti si ammalino dinBaskin”, parla così Lilli Basile. Non ci resta che aspettare la presentazionendella squadra e la composizione dei calendari.

venerdì 1 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti