Basket

​Fortitudo e Juve Trani in ascesa: doppia vittoria contro Rutigliano ed Altamura

La Redazione
Fortitudo Trani
Le aquile si impongono 81-64 in trasferta, successo casalingo con il finale di 82-63 per i bianconeri
scrivi un commento 18

Doppia vittoria per i team tranesi di pallacanestro nella 6^ giornata del campionato di Serie D pugliese. La Fortitudo Basket Trani si è imposta con il risultato di 81-64 sul parquet dell’Olympia Rutigliano, portandosi a 10 punti in classifica e mantenendo la vetta. Stesso esito positivo per i bianconeri della Juve Trani che hanno superato con il finale di 82-63 il fanalino di coda Federiciana Altamura, toccando quota 8 punti in gratuatoria e mantenendosi a stretto contatto con il terzetto di testa composto, oltre che da Fortitudo, anche da Nuova Matteotti Corato e Cerignola.

n

Nella trasferta di Rutigliano coach Matteo Totaro deve rinunciare alla presenza degli indisponibili Piemontese e Logoluso, trovandosi ad affrontare un avversario insidioso come l’Olympia Rutigliano che in casa vanta un’ottima media d’attacco di oltre 71 punti. Per la difesa meno battuta del girone A, quella biancoazzurra, il match parte subito in discesa con uno straripante Barbera che segna ben 16 punti nel primo quarto in rotazione con un ispirato Rafael Santos, chiudendo il parziale con il risultato di 14-29, oltre il doppio del punteggio rispetto i padroni di casa. Nel secondo quarto è ancora il duo Santos-Barbera a trovare più spesso il canestro riuscendo ad aumentare il divario di ulteriori tre punti e chiudendo la prima metà di gara sul punteggio di 28-46 per il team tranese. Nella ripresa cala vertiginosamente il grado di attenzione dei biancoazzurri con un black-out mentale che regala ben 28 punti al Rutigliano e ne porta soltanto 12 sul referto dei tranesi guidati da capitan Di Lauro: gli avversari tornano sotto di due marcature quando mancano dieci minuti sul cronometro. L’ultima frazione è segnata dal miglior marcatore della sesta giornata, Nicola Triglione (27 pt), che con tre triple e ulteriori 5 punti personali concede ai suoi il necessario vantaggio che vale altri due punti in classifica. Il prossimo attesissimo impegno della Fortitudo Basket Trani sarà domenica prossima contro una delle favorite al titolo di Serie D, Città di Cerignola.

n

Procede a gonfie vele anche il cammino della giovane Juve Trani nel campionato di Serie D a seguito della seconda vittoria di fila conquistata tra le mura del PalaAssi ai danni del fanalino di coda Federiciana Altamura, ancora fermo a zero punti. Il match è subito messo in sicurezza dal roster bianconero agli ordini di coach Gabriele Alesse: il trio Liksa-Galantino-Liso porta la Juve Trani a mantenere ben 13 punti di vantaggio durante i primi due parziali di gara, poi chiusi sul risultato di 40-29. Al rientro dall’intervallo la formazione ospite parte con un piede diverso, più propenso alla realizzazione e più determinato, tanto da ribaltare momentaneamente il risultato con un break di 14-0. Stefano Liso riporta in parità la gara con una tripla che vale il 43-43, mentre poi sarà una doppia tripla consecutiva di Galantino a dare un nuovo avvio al monologo tranese. Il terzo quarto si conclude 58-52 e nell’ultima frazione i padroni di casa saranno attenti nel gestire ed incrementare il divario verso il proprio lato, chiudendo la pratica Altamura sul finale di 82-63. Domenica prossima gli squali saranno impegnati sul campo della Sveva Lucera per il settimo turno di campionato.

lunedì 12 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti