Basket

Progetto Age Trani: Baskin tutti in campo (sogno di un volo) 2ª Fase

La Redazione
Basket
Il progetto, promosso dal Csv San Nicola tramite il bando "In rete diamo forma alle idee", prevederà un'attività di informazione, formazione e comunicazione, con il fondamentale contributo di tutte le istituzioni scolastiche
scrivi un commento 41

Dal 5 novembre al 2 dicembre 2018 l’Age Trani – Associazione italiana genitori – promuoverà nel territorio tranese una nuova attività sportiva, il baskin, nato a Cremona nel 2006 come strumento di contrasto all’esclusione sociale. Il progetto, promosso dal Csv San Nicola tramite il bando “In rete diamo forma alle idee”, prevederà un’attività di informazione, formazione e comunicazione, con il fondamentale contributo di tutte le istituzioni scolastiche del territorio.

Il calendario prevede un percorso ad itinere in ogni scuola di Trani che ha condiviso con Age il progetto: si parlerà di volontariato con la proposta di esperienze concrete di impegno gratuito, sarà proiettato il film “Tiro libero” a cui seguirà un dibattito e, infine, tutti in palestra con gli allenatori per il laboratorio pratico di Baskin.

Il baskin si ispira al basket ma presenta caratteristiche particolari ed innovative: mette in discussione la rigida struttura dello sport ufficiale consentendo a bambini e ragazzi differenti per capacità, abilità, sesso ed etnie di giocare in una stessa squadra. È un laboratorio di società che valorizza il contributo di ciascuno all’interno della squadra permettendo di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento “assistenziale” a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone diversamente abili.

In linea con il protocollo d’intesa tra il M.I.U.R. e Associazione Baskin Onlus del 2 maggio 2017, la promozione dell’attività motoria e sportiva, in un contesto quale quello scolastico, rappresenta infatti un mezzo privilegiato per contrastare l’esclusione sociale: essa svolge un ruolo di prevenzione e/o di riscatto da situazioni di eventuali esclusioni dovute a limitazioni in alcune abilità o altri svantaggi.

Si intende pertanto introdurre una nuova attività finalizzata a raggiungere, per sostenere, persone in condizioni di disagio e di emarginazione: proporre un’occasione di socializzazione e di confronto per gli alunni che contribuisca alla costruzione dell’identità non su quello che manca ma sulle potenzialità che ciascuno possiede.

sabato 3 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti