Basket

Finali Nazionali di Basket 3×3: c’è anche Trani con il progetto PopTeam

La Redazione
I giocatori impegnati nelle Finals di Riccione
A contendersi il titolo di Campione d'Italia di Street Basket ci saranno tre squadre pugliesi sponsorizzate dall'azienda made in Trani PopSport, e tra i giocatori spunta anche il tranese Liso
scrivi un commento 28

Sono in corso durante questo weekend, tra venerdì 27 e domenica 29 luglio, le fasi finali nazionali di basket 3 contro 3 targate FISB e riservate alle categorie di senior. La Federazione Italiana StreetBasket è un associazione sportiva dilettantistica che da anni si occupa della promozione dello streetball (3X3) sul territorio italiano.

Ad oggi è l’unico partner riconosciuto a livello nazionale dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ed, inoltre, a livello globale è l’unica riconosciuta dalla Federazione Internazionale Basket (FIBA), motivo per cui tutti gli eventi sono Endorsed Event valevoli per il ranking mondiale. I tornei FISB distribuiti in tutta Italia sono ben 155, con oltre novemila atleti impegnati sui campi in partite dallo stile street. Oltre 80 squadre, tra maschili e femminili, battaglieranno nella tre giorni di Riccione per contendersi l’ambito titolo di Campione d’Italia 3X3.

All’interno della manifestazione che raccoglie ragazzi provenienti da tutta Italia, prenderà parte una delegazione di atleti appartenenti al progetto ABTeam, ideato e sviluppato da Paolo Quaranta, il cui scopo primario è la promozione del basket 3vs3 a livello regionale in collaborazione con l’azienda tranese PopSport. Dall’incrocio di queste idee è nato un team di atleti pugliesi e non, provenienti dal basket giocato ad alti livelli, che ha partecipato alla lunga estate del 3vs3 pugliese sbaragliando la concorrenza e conquistando i due pass Silver messi a disposizione dalla FISB, per le squadre di Trani e Barletta, oltre che l’unico pass Gold della Puglia collezionati dall’Hard Knocks Challenge di Mola di Bari.

Tra i componenti dei tre team spunta il nome di una vecchia conoscenza del parquet del PalaAssi, Stefano Liso, un ragazzo tranese classe ‘95 a cui si aggiungono le casacche di altri giocatori quali Patricio Cicivè, Michele Altamura e Matteo Murolo da Molfetta, Vincenzo de Bartolo da Altamura, Francesco Morciano e Gianmarco Leggio da Brindisi, Andrea Morresi, Gianmarco Conte e Gianluca Pannella da Taranto, Giovanni Brunetti da Mola e dal gioiese Alessandro Morolla. L’unione di queste realtà pugliesi così differenti è la testimonianza ben riuscita del progetto PopTeam che unito zone lontane della regione accomunate dalla passione della palla a spicchi.

Il PopTeam, cosi denominato dagli addetti ai lavori, è una simpatica abbreviazione derivante da ABTeam e PopSport. L’abbigliamento che sarà indossato dai ragazzi per l’occasione delle finali sarà realizzato dalla azienda tranese che ha prontamente sposato l’ambizioso progetto di portare il 3vs3 pugliese sui playground nazionali. E’ la prima volta che due realtà così intraprendenti si fondono in un progetto di tale caratura, ed, un’altra assoluta novità, sarà la possibilità per un numero così grande di atleti provenienti dal tacco d’Italia, ben dodici, di affrontare i mostri sacri del 3vs3 italiano sul playground più ambito d’Italia.

sabato 28 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti