Basket

Fortitudo Trani, si torna a canestro: la prima di Serie C Silver contro Cestistica Barletta

La Redazione
Fortitudo Trani
Roster giovanissimo, tra conferme d'esperienza e nuovi tasselli: domani in campo dopo due anni di stop
scrivi un commento 39

A quasi due anni dall'ultimo canestro in gare ufficiali, nella serata di domani sul parquet del PalaMarchiselli di Barletta riprenderà il percorso cestistico senior anche per la Fortitudo Trani, impegnata nel campionato di Serie C Silver pugliese di basket e che giocherà il primo match lontano dalle mura di casa. Guadagnata la promozione nella suddetta categoria nella stagione 2019/2020 con il trionfo in Serie D, il sodalizio tranese non ha ancora avuto modo di giocare con continuità la categoria d'argento per via dei numerosi stop e rinvii ai campionati dettati dalla pandemia. Ora è finalmente giunto il momento di ripartire e si prospetta un anno importante per la compagine del Presidente Lilli Basile che vedrà come protagonisti i ragazzi del proprio settore giovanile, affiancati da alcune vecchie guardie che hanno segnato la storia recente del team biancoazzurro: riconfermata la guida tecnica di coach Matteo Totaro, sarà coadiuvato da Andrea Rasoli e dal preparatore fisico Prof. Salvatore Caressa

nn

Uno sguardo al roster che si prepara ad affrontare la stagione 2021/2022 sul parquet del PalaAssi, da ieri tornato ad essere dedicato allo sport dopo esser stato dedicato alla causa pandemica, nelle vesti di hub vaccinale, nel corso dei mesi passati. La squadra non ha cambiato volto ispetto a quella che avrebbe dovuto essere per le due ultime stagioni non disputate, ma è solo cresciuta anagraficamente con colonne portanti pronte a fare da chioccia per i più giovani: riconfermati capitan Stefano Di Lauro (Play – anno 1983), Riccardo Barbera (Ala – anno 1994) e Giovanni Logoluso (Guardia – anno 1990).  "Il gruppo squadra è al lavoro dal 9 settembre scorso – comunica la società – con una lunga preparazione in vista della ripresa. Grandi aspettative ed il giusto riconoscimento per tutti i giocatori che in questi anni ha saputo dimostrare un grande attaccamento alla maglia, grinta e determinazione allenandosi e mettendosi al servizio di tutti; ma quest’anno toccherà ai più giovani dimostrare il loro valore mentre i senior metteranno a disposizione la loro esperienza con grande responsabilità". Questi gli atleti che completeranno il Team Serie C Silver – stagione 2021/2022: Fabio Piemontese (Ala – anno 1999Domenico Ciciriello (Centro – anno 1999)  Giovanni Di Savino (Play – anno 1999Cristian Catano (Ala  – anno 2000Giorgio Acella (Ala – anno 2002Gabriele Cartago (Play – anno 2002) – Giammarco Ventura (Play/Guardia – anno 2002Gioele Storelli (Guardia – anno 2003Enriko Xhunga (Guardia/Ala – anno 2004Luca Di Gioia (Centro – anno 2004Niccolò Lleshi (Ala grande – anno 2004</strong>); al gruppo dei giovani fortitudini d.o.c. quest’anno la società ha deciso di affiancare altre due giovani leve del basket pugliese provenienti dai Molfetta Ballers,  Enrico Totagiancaspro (play/guardia – anno 2002) e Roberto De Sario (Guardia – anno 2002).  Infine, un tassello di grande esperienza, Riccardo Ferilli ( Play/Guardia – anno 1986) che arricchirà il comparto dei senior. "La sua esperienza pluriennale nelle diverse categorie sarà un valore aggiunto per tutti i giovani, Lecce (Serie C) e Corato (Serie B) alcune delle squadre in cui ha lasciato il segno. Riccardo ha sposato a pieno il progetto Fortitudo accettando di vestire la maglia a strisce bianco-azzurra per provare a regalare un sogno a questa Città" fa sapere la Fortitudo Trani.

nn

Al lavoro per per completare il roster e trovare il tassello giusto sotto le plance, la società mostra grande entusiasmo per la ripartenza con anche una forte consapevolezza della giovane età della squadra: "Non ci dovrà spaventare l’idea di perdere le partite, fa parte del gioco – dice il presidente Lilli Basile – quello che ci deve motivare non dovrà essere il risultato ma la caparbietà e la tenacia con cui i ragazzi dovranno conseguirlo. Sappiamo perfettamente di essere una squadra molto giovane e spesso il termine giovane è associato all’inesperienza ma i nostri ragazzi si sono fatti le ossa in questi anni ed è arrivato per loro il momento di raccogliere i frutti. Siamo orgogliosi di aver mantenuto fede alla linea societaria che mandiamo avanti dal 2013, puntare alla crescita del vivaio attraverso la costruzione di opportunità e quest’anno, più che mai,  è arrivato per  loro il  momento di dimostrarlo. Siamo tutti trepidanti di poter tornare a giocare al Pala Assi , certo la capienza sarà ridotta ma il calore e l’entusiasmo del nostro pubblico ci ha sempre contraddistinto".

nn

L'appuntamento è quindi fissato a domani, ore 18:00 al PalaMarchiselli di Barletta per l'esordio contro la Cestistica Barletta. Si rende noto, infine, che per i tifosi tranesi non è stato possibile a mettere a disposizione alcun ingresso garantito.

n

sabato 30 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti