Altri Sport

Il 2019 in un click: riviviamo l’anno tranese nello sport

Antonio Digiaro
Anton Giulio Picci
Abbiamo riepilogato il 2019 sportivo tranese: dal basket al calcio, con la Fortitudo protagonista sui social ed il fenomeno Picci
scrivi un commento 24

Con la fine dell’anno arriva puntualenanche il momento dei bilanci, quello in cui si tirano le somme deindodici mesi appena trascorsi e si passano in rassegna gli eventi chenpiù li hanno caratterizzati. Quando mancano ormai poche orenall’arrivo del nuovo anno, abbiamo provato a riavvolgere il nastoronper mettere in rassegna gli eventi più importanti che hannoncaratterizzato la nostra città di Trani in ambito sportivo.

Erano i primi giorni di gennaio quandonuna Vigor Trani, guidata da mister Scaringella e cappeggiata dallancriticata Gianmaria Lanza, figlia di Mauro, supera di misura ilnMolfetta calcio, batte in trasferta l’Avetrana e batte il Terlizzinassicurandosi un finale di stagione tranquillo ed evitando ilnpericolo retrocessione. La stagione si conclude con alti e bassi pernla formazione tranese, con un sogno playoff che svanisce a seguitondella brutta sconfitta rimediata contro il Gallipoli, intervallatandalla vittoria contro il Barletta. La Vigor chiude in settima piazzanin classifica a 42 punti.

Con l’arrivo della stagione più caldanè tempo di rifondazione: la panchina viene affidata a mister AngelonSisto, il ruolo di direttore sportivo è affidato a SimonenPietroforte (dimissionario in settimana) e in rosa spiccano nomi altisonanti come il difensorenCampanella, il centrocampista Dentamaro e il forte attaccante AntonionPicci: la squadra biancoazzurra parte con un -3 in classifica, pernuna penalizzazione ricevuta nella precedente stagione, ma i risultatinsono subito positivi: le vittorie contro San Marco, OrtaNova,nGallipoli, Unione Bisceglie, San Severo, Atletico Vieste, Ugento,nDeghi e Fortis Altamura valgono attualmente il terzo posto innclassifica, a 29 punti, dietro al duo Molfetta e Corato. La primanparte di stagione ha un protagonista indiscusso: il bomber AntonionPicci, protagonista sul campo e sul grande schermo. Famoso per unansua intervista rilasciata ad un emittente locale, il video èndiventato virale con la famosa frase: “sono stanchissimo enfelicissimo. Sono felice perché so quello che ho passato,ndue mesi fa non mi voleva nessuno, neanche mia madre a casa”.

L’annonche sta per terminare ha portato alla città di Trani un’altransquadra di calcio: domenica 3 novembre è stata presentata l’ASDnCittà di Trani, grazie alla costruzione di un progetto tecnico enalla passione di alcuni tranesi che hanno raccolto la sfida.nRappresentata dal presidente FrancesconGiusto, guidatandal coach Riccardo Ferro, la formazione tranese partecipa alnCampionato di Terza Categoria, girone Bari. Attualmente la squadra ènaffidata a mister Luciano Leonino, a seguito delle dimissioni dinFerro e si trova in piena zona playoff: ottima la prima parte dinstagione, con l’attaccante Cesareo protagonista a suon di gol.

Iln2019 sarà un anno da ricordare per la Fortitudo: il 5 maggio 2019nbatte “Scuola di Basket Lecce” e guadagna il primato nel girone Bndei PlayOff con una giornata d’anticipo e i ragazzi di coach Totaronsono promossi in Serie C Silver. Insieme alla formazionenbiancoazzurra è inserita nello stesso girone anche la Juve Trani,ncapeggiata dal presidente Ninni Ferri. Attualmente le due squadrensono imbrigliate nella lotta per non retrocedere, dati i scarsinrisultati ottenuti sul parquet, ma c’è fiducia in entrambe lensquadre per un finale di stagione migliore. n

Inncasa Adriatica Trani, il 2019 è un anno speciale: il 5 giugno 2019 ènpromossa nell’ambita B2. Dopo una regular season chiusa al primonposto proprio davanti alle cugine biscegliesi, le ragazze delnpresidente Cosentino hanno visto sfumare la prima occasione per la B2nnella finale diretta contro Castellaneta. La seconda possibilità, anseguito dello svolgimento dei Play-Off fra le altre squadrenqualificatesi, ha presentato una nuova finale alle azzurre che questanvolta hanno colto al volo l’occasione per accedere, per la primanvolta nella loro storia, in serie B2. La Trani del volley puònfinalmente gonfiare il petto d’orgoglio. La formazione tranese hanconcluso l’anno con una sconfitta, ma è al sesto posto innclassifica, con 18 punti, frutto di 6 vittorie e 4 sconfitte.

Iln2019 lo si ricorderà anche per il trionfo, nel campionato nazionalendi Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica), dell’ASDnOltre Sport, composta da numerosi campioni tranesi. Valerio Galati,ngiovane tranese di 26 anni, conquista il campionato di vela 49er,ncucendosi sul petto il tricolore e rappresenterà, nel 2022, l’Italianin Nuova Zelanda per le qualifiche alle Olimpiadi.

Iln2019 si conclude, sicuramente dopo essere passato attraverso glinanimi di migliaia di appassionati che hanno avuto modo di riscoprirenil proprio legame con i beniamini della città: il 2020 sarà ancorantutto da inventare? n

martedì 31 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti