Altri Sport

Il bilancio annuale del Salto con l’Asta tranese è positivo, il 2018 è l’anno dei record

La Redazione
Salto con l'Asta a Trani
L'impegno più rilevante in programma è la partecipazione di Vincenzo Belardi ai prossimi Campionati Italiani Individuali
scrivi un commento 29

È decisamente positivo il bilancio stagionale tracciato dal Salto con l’Asta tranese, disciplina che da ormai una decina d’anni ha preso piede in città tramite l’impegno dell’associazione Atletica Polisportiva Trani. Quello che si è concluso è stato un percorso pieno di miglioramenti individuali che è culminato nella 5ª Edizione del “Salto con l’Asta in Piazza – Jumping in The Square”, un evento tenutosi l’8 luglio scorso che ha portato ai piedi della Cattedrale un team di astisti internazionali suscitando grande riscontro nel mondo dell’Atletica Leggera.

L’atleta classe ’98 Joseph Boccaforno supera ancora il suo personale portando l’asticella a 4,82 metri, una misura di alto livello assoluto nazionale che gli ha assicurato per la prima volta l’opportunità di partecipare ai Campionati Nazionali Assoluti, cui purtroppo risulterà assente per infortunio. Ha inoltre contribuito a portare la sua società, Aden Exprivia Molfetta, alla Finale Nazionale Argento. In un anno di alti e bassi per via dei vari infortuni, anche per Francesco Bove (1998) c’è stato un ottimo risultato avendo contribuito a far vincere il titolo nei Campionati di Società con la promozione in serie “A Bronzo” alla sua Atletica Amatori Acquaviva. Mattia Di Domizio, atleta classe 2002 di ottime caratteristiche in varie discipline, migliora anch’egli la propria altezza con un ottimo 3,60 metri.

Annarita Boccaforno, anche lei 2002, alza l’asticella a mt. 3,30, migliorando il suo personale ed avendo modo di indossare la maglia di Campionessa Regionale Allieve, risultando tra le prime in classifica nazionale di categoria. Il prossimo anno farà ben sperare in quanto sarà il suo secondo anno nella categoria Allieve. Giulia De Benedittis, giovanissima new entry del gruppo annata 2004, si è da pochi mesi avvicinata alla disciplina del salto con l’asta dopo aver ammirato l’evento estivo in Piazza del Jumping in the Square. Ha ben iniziato il suo percorso superando l’asticella a mt. 2,20 e guadagnandosi il titolo di Campionessa Regionale Cadette.

Infine Vincenzo Belardi, talento classe 2003, ha migliorato il suo personale portando l’asticella all’altezza di 4,05 metri, una misura importante perché è la migliore misura di categoria cadetti italiana dell’anno. Al Trofeo Musacchio di Isernia, in un meeting con 6 Regioni risalente a sabato 22 settembre, ha registrato una vittoria con la misura di 3,90 metri e facendo ben sperare per l’imminente appuntamento in programma, il più importante dell’anno: I Campionati Italiani Individuali ed il Trofeo delle Regioni che si svolgeranno a Rieti nei prossimi 6 e 7 ottobre.

giovedì 27 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti