Altri Sport

I big dell’arco tornano in Puglia: appuntamenti a Trani e Bisceglie

La Redazione
Tiro con l'arco
A Bisceglie e Trani dal 28 al 30 settembre i campionati italiani Targa
scrivi un commento 13

Settecento atleti qualificati, mille e 700 fra tecnici e dirigenti. Sette società riunite sotto l’insegna Arcieri di Puglia, come per i tricolori indoor dello scorso anno. E due location: lo stadio comunale “G. Ventura” di Bisceglie per le gare di qualifica e l’incantevole piazza Duomo di Trani per le fasi finali. Questi i numeri del 57° Campionato italiano di tiro alla Targa, in programma dal 28 al 30 settembre prossimi a Bisceglie e Trani (BT). L’evento si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco e del Comitato Regionale Puglia Fitarco e godrà del patrocinio di Regione Puglia, CONI Puglia, CIP Puglia, Pugliapromozione, Comune di Bisceglie e Comune di Trani.

Si tratta di una gara all’aperto, su distanze variabili in base alle divisioni (Arco Olimpico e Arco Compound) e delle classi Seniores Maschile e Femminile, Master M-F, Junior M-F, Allievi M-F e Ragazzi M-F. I Campionati Italiani per le classi Ragazzi ed Allievi, Maschili e Femminili si svolgeranno con la formula della gara 60m (72 frecce a 60 metri) per gli Allievi e 40m per i Ragazzi (72 frecce a 40 metri) della divisione Arco Olimpico e del 50m Compound Round (72 frecce a 50m) per la Divisione Compound. I Campionati Italiani per le classi Seniores Juniores e Master, Maschili e Femminili si svolgeranno con la formula della gara 70m (72 frecce a 70 metri) per la divisione Arco Olimpico e con la formula del 50m Compound Round (72 frecce a 50 metri) per la divisione Compound.

Oltre ai campioni uscenti, ai Tricolori individuali e a squadre sono ammessi, sulla base dei posti disponibili e dei punteggi minimi comunicati dalla Fitarco, gli atleti risultanti dalle ranking list stilate in base a diverse combinazioni di punteggio: due gare da 72 frecce più una da 36 frecce; una gara da 72 frecce più tre da 36 frecce; 5 gare da 36 frecce.

Fra i qualificati e gli aventi diritto alla rassegna tricolore di Bisceglie e Trani ci sono alcuni migliori interpreti nazionali del tiro con l’arco: Mauro Nespoli, Michele Frangilli, i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, Lucilla Boari, Guendalina Sartori e le pugliesi Loredana Spera e Pia Carmen Lionetti (5a a Londra 2012, miglior risultato individuale per un’arciera azzurra ai Giochi) nell’Arco Olimpico, i campioni italiani uscenti assoluti Federico Pagnoni e Marcella Tonioli e di classe Valerio Della Stua e Irene Franchini (già iridata indoor), ma anche il pluricampione italiano Sergio Pagni, Anastasia Anastasio, Laura Longo e la talentuosa Viviana Spano nel Compound.

Il comitato organizzatore dell’evento, raggruppato sotto l’insegna Arcieri di Puglia, è formato da sette società sportive: assieme alla capofila ASD Arcieri Carafa di Noja di Noicàttaro (BA), ci sono Ass. Dilettantistica Arcieri dello Jonio – Crispiano (TA), ASD Polisportiva Arcieri del Sud – Barletta (BT), ASD Arcieri Valle della Cupa – Lequile (LE), SsD Arcieri del Basso Salento – Spongano (LE), ASD Compagnia Arcieri D’Arneo – Veglie (LE), ASD Arcieri Somnii – Biccari (FG).

La manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della FITARCO e in differita da Rai Sport, media partner dell’evento.

sabato 8 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti