Altri Sport

“Jumping in the square”: spiccano i nomi dei big Borges e Silva

La Redazione
Sonia Malavisi
Il record della "piazza delle piazze" è di 5,51 metri per gli uomini e 4,65 per le donne, in gara anche tre tranesi
scrivi un commento 7

Mancano soltanto due settimane al Galà del Salto con l’Asta previsto per l’8 luglio e vengono resi noti i nomi degli atleti che spiccheranno il volo dalla passerella posizionata, per la prima volta, nella “piazza delle piazze” ai piedi della Cattedrale. La quinta edizione del “Jumping in the square”, gara internazionale omologata Fidal, metterà alla prova gli astisti per superare i due record dell’evento: quello maschile è stato fissato a 5,51 metri dall’italiano Giorgio Piantella nel 2012, mentre le donne mireranno ai 4,65 metri bissati dall’ucraina Maryna Kylypko nel 2016 e ad oggi record nazionale ucraino.

Trascorsi dieci anni dalla prima edizione e ripetutosi in modo sempre più affascinante ogni due anni, il Salto con l’Asta in Piazza ospiterà atleti dal grande calibro tra cui spicca il nome della cubana Yarisley Silva, medaglia d’oro ai mondiali di Pechino 2015 e bronzo al mondiale di Londra 2017. Un’altra atleta proveniente da oltreoceano è la venezuelana Robeileys Peinado, una ventenne molto promettente classificatasi proprio al pari della Silva durante lo scorso mondiale di Londra con la misura di 4,65. In attesa di ulteriori conferme, le tre italiane che chiudono il quintetto femminile sono Sonia Malavisi, oro ai campionati italiani juniores e promesse indoor di Ancona 2016, Elisa Molinarolo, ragazza veneta dal record personale di 4,35, e Francesca Semeraro, argento agli Italiani Juniores di Ancona 2018.

Ai 5,51 bissati in piazza da Giorgio Piantella punterà l’asta il cubano Lazaro Borges, vicecampione mondiale a Taegu nel 2011 e detentore del record nazionale di 5,90 metri. La sfida sarà contesa anche da altri nomi di prestigio come quello dell’italo americano Gino Colella, classe ’96 dal primato di 5,40 metri collezionati a Bydgoszcz 2017, e quello di Alessandro Sinno, 24enne dal best personale di 5,45 incassato ad Ancona 2017. Sempre in attesa di ulteriori conferme, spiccano i nomi di un trio tutto made in Trani e composto da Joseph Boccaforno, Francesco Bove e Vincenzo Belardi, promesse della disciplina che coroneranno il sogno di volare alto davanti allo splendido panorama offerto da Piazza Duomo.

martedì 26 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti