Altri Sport

Nel team campione d’Italia con il videogame “Fifa18” spicca il nome di un giovane tranese

Vincenzo Avveniente
Team Qlash
Sergio ha vent'anni, studia ingegneria informatica e con la sua squadra è salito sul gradino più alto del podio nazionale
scrivi un commento 31

Per alcuni è un semplice passatempo, per altri una vera e propria passione: il videogame è senza dubbio una delle realtà più in crescita nel ventunesimo secolo ed anche in Italia, progressivamente, si sta espandendo lo spazio destinato alla relativa pratica agonistica. Si infatti è tenuta a Napoli, in occasione del Salone del Fumetto “Comicon” dal 28 aprile al 1° maggio, la prima edizione di un torneo italiano valido come qualificazione ai play off della Fifa eWorld Cup, competizione mondiale dell’omonimo videogame ispirato al calcio.

La manifestazione, sponsorizzata dalla Gazzetta dello Sport, è stata vinta da Diego Campagnani, il quale ha conquistato, oltre ad un notevole montepremi, il titolo più importante d’Italia. Con Diego ad alzare la coppa tricolore c’era anche il suo team “Qlash”, squadra di gioco in cui spicca il nome di Sergio Porcelli, un giovane tranese.

Sergio, ventenne, attualmente frequenta il secondo anno d’ingegneria informatica presso l’Università di Bari e fin da bambino ha coltivato la passione per i videogames. Affascinato da sport ed azione, ha scoperto una particolare abilità nel gioco calcistico per eccellenza, il rinomato “Fifa”, che lo ha portato a competere in numerosi tornei dove è riuscito spesso a distinguersi, uno su tutti quello organizzato dalla Sampdoria a Genova in cui ha ottenuto il secondo posto.

Diminuito il tempo per dedicarsi agli allenamenti ed emersa la volontà di privilegiare il percorso di studi, Sergio non ha mollato la sua passione provando ad intraprendere nuove prospettive di “gaming”. Ad ottobre dello scorso anno ha inviato una mail ai ragazzi di “Qlash” proponendo la creazione di una squadra di giocatori Fifa18, un’idea innovativa per il team fino a quel momento concentrato esclusivamente su altre piattaforme.

Accettata la sfida da questi ultimi, Sergio ha avuto modo di curare tutti i dettagli della sua proposta selezionando videogiocatori da tutta l’Italia e divenendo manager dello stesso gruppo “Fifa”. Venuti a conoscenza del torneo di Napoli, i ragazzi di Qlash vi partecipano e conquistano, al proprio esordio e dalle mani di Diego, il primo posto nella competizione. Più di un passatempo, la grande passione dei videogame si è rivelata un’appagante soddisfazione per Sergio e tutto il suo gruppo.

domenica 6 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti