Altri Sport

Baskin, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud riparte il progetto: allenamenti il sabato

La Redazione
Baskin
Il progetto è praticato a Trani dal 2017, grazie alla collaborazione nata fra la Fortitudo basket e l'Associazione A.ge (Associazione italiana genitori ) con sede locale a Trani
scrivi un commento 179

Il Progetto “Baskin tutti in campo sogno di un volo” , “sostenuto dalla Fondazione Con il Sud". intende promuovere il baskin, sport nato a Cremona oltre 14 anni e ancora poco conosciuta in varie realtà territoriali. Il baskin è un'attività sportiva che si ispira al basket ma è soprattutto lo sport inclusivo per eccellenza ,con caratteristiche particolari ed innovative, infatti mette sullo stesso campo da gioco ragazzi normodotati, diversamente abili, di diverse etnie, di sesso maschile e femminile, permettendoli di giocare insieme in una medesima squadra mettendo in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali.

Il progetto è praticato a Trani dal 2017, grazie alla collaborazione nata fra la Fortitudo basket e l’Associazione A.ge (Associazione italiana genitori ) con sede locale a Trani. Entrambe promuovono il baskin come occasione di socializzazione e di integrazione. Il regolamento del baskin adatta il materiale, gli spazi e le regole perchè ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto con le stesse capacità per questo anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Le regole valorizzano quindi il contributo di ogni componete delle squadra facendone superare la tendenza spontanea all ’atteggiamento “assistenziale” molto spesso presente nelle attività fisiche per persone disabili , valorizzando e motivando i ragazzi a raggiungere traguardi di miglioramento riabilitativo psicomotorio.

Gli allenamenti si svolgeranno ogni sabato dalle ore 16,30 alle ore 18,00 presso il Tensiostatico di Trani e saranno seguiti ,con la cura e la dedizione che ci distingue già da un pò di anni ,sia gli allenatori della Fortitudo che dai volontari dell’A.ge, e dall’impegno di tutti coloro che decideranno di entrare a far parte della nostra grande famiglia. Grazie all’impegno di tutti cercheremo di riuscire a coinvolgere i ragazzi della cittadinanza sul tema dell’inclusione, sensibilizzandoli anche a partecipare agli allenamenti e ad iscriversi in qualità di volontari alla nostra squadra di baskin. Tutto questo sarà possibile grazie anche al sostegno di “ Fondazione con il Sud” per i biennio 2022/2023 Nella speranza che questo messaggio arrivi anche ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado affinchè facciano tesoro di questa disciplina approvata dal MIUR, e possa essere eseguita e adottata anche nelle ore scolastiche come attività di educazione fisica .

lunedì 7 Marzo 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti