Altri Sport

“Insieme si può”: la Giornata dello sport paralimpico fa tappa a Trani

Alessandro Landini
"Insieme si può": la Giornata dello sport paralimpico fa tappa a Trani
In villa comunale oltre 350 studenti si sono cimentati in 16 discipline sportive paraolimpiche
scrivi un commento 22

Lo sport come mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica alle "nuove normalità”. Questo l’obiettivo del tour regionale delle sei “Giornate dello sport paralimpico-Insieme si può” che questa mattina ha fatto tappa a Trani. Oltre 350 gli studenti delle scuole pugliesi che si sono cimentati nelle 16 discipline sportive paralimpiche, seguiti da tecnici negli spazi allestiti per l'occasione in villa comunale. Un messaggio per i giovani e per il valore educativo che lo sport paralimpico insegna che abbiamo raccolto dalle parole del presidente del Comitato paralimpico pugliese Giueppe Pinto: "Lo sport è importante sia per il normodotato che per la persona con disabilità perché dà la possibilità di confrontarsi con gli altri e di rimettersi in piedi".

nn

Porre le basi affinchè questi momenti siano strutturati e non episodici. È l’invito del vice sindaco della città di Trani Fabrizio Ferrante: "L'obiettivo è quello di diffondere la cultura dello sport in tutte le sue forme. La condivisione di questi momenti di sport e di gioia attraverso la disabilità è un punto qualificante per il nostro vivere quotidiano". Una mattinata di gioco che ha avuto come testimonial d'eccellenza il pluripremiato ai Giochi Paralimpici, Luca Mazzone: "L'atleta paralimpico è alla pari di un atleta professionista perchè per raggiungere gli obiettivi bisogna lavorare tutti i giorni. L'atleta paralimpico ha il compito di testimoniare che lo sport, oltre a dare belle soddisfazioni, aiuta ad affrontare la vita e avere nuovi stimoli. Se non fosse per lo sport non so se sarei vivo".

nn

Presente anche Donato Grande, referente regionale della Federazione Italiana Powerchair Sport: "Questa giornata invita tutti ad andare oltre i limiti, ad amare il proprio corpo e a sperare, attraverso lo sport, in una vita migliore".

n

venerdì 29 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti