Altri Sport

Lorenzo Giusto: “Lo sport è vita e senza obiettivi non c’è futuro. Stop duro colpo per l’atletica”

Fabio Pengo
close
Atletica leggera e il Covid: intervista a Lorenzo Giusto
Con le scuole chiuse e i ragazzi a seguire le lezioni in dad, è mancato il pretesto di promuovere l'atletica leggera tra i più giovani. "Senza gare è difficile trovare la motivazione per migliorarsi"
scrivi un commento 26

Il Covid ha imposto uno stop forzato anche all’atletica leggera, la regina degli sport olimpionici. In questo anno passato in emergenza sanitaria, tra zone arancioni, rosse e rosse rinforzate – con la breve parentesi estiva del 2020 – gli atleti hanno dovuto interrompere il loro allenamenti, solitamente scanditi da una precisa programmazione. Abbiamo intervistato Lorenzo Giusto, noto preparatore di atletica leggera e organizzatore delle 5 edizioni di ‘Jumping in the square’.

nn

‘’Lo sport è vita – esordisce Lorenzo Giusto – l’attività motoria è alla base della vita non solo per gli adulti, ma anche per bambini e ragazzi che hanno la possibilità di sviluppare un fisico atletico proprio nell’età scolare. Prima dell’emergenza sanitaria eravamo impegnati a far conoscere questa stupenda disciplina nelle scuole, terreno dal quale raccoglievano numerosi talenti’’. Con le scuole chiuse e i ragazzi a seguire le lezioni in dad, è mancato proprio il pretesto di promuovere l’atletica leggera tra i più giovani. ‘’Al momento ci ritroviamo a corto di atleti ma speriamo di poter ripartire il prima possibile’’. Con l’unica struttura utilizzabile – la pista di atletica alle spalle del Pala Assi – aperta ad un numero ristretto di persone, gli allenamenti sono stati dirottati negli spazi pubblici: ‘’La preparazione deve continuare e infatti i ragazzi che seguo lo fanno per strada e in villa ma quello che più preoccupa è la mancanza di obiettivi: senza gare è difficile trovare la motivazione per migliorarsi’’.

nn

Con il ritorno in zona arancione, ed un possibile passaggio in zona gialla, potrebbero esserci le condizioni necessarie per ritornare a praticare, in modo regolare questa disciplina. Come Lorenzo Giusto ci segnala, l'atletica ad oggi non possiede strutture del tutto adeguate. ‘’Quello che abbiamo è solo questa pista di 40 metri per il salto con l’asta. Servirebbe anche una struttura completa e al coperto che accolga le diverse associazioni che hanno fatto ben figurare la nostra città nelle varie competizioni’’.

n

martedì 4 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti