Spettacolo

La Puglia abbraccia la Russia: domani concerto lirico al Polo Museale

La Redazione
Palazzo Lodispoto
In questo concerto di musica lirica si esibiranno Carmen Lopez (soprano), Liliya Krasnova (soprano), cantante d'opera con formazione di balletto, e il Maestro Pasquale Somma (pianista)
scrivi un commento 11

Per realizzare un ideale incontro tra due Stati con culture diverse, la Fondazione S.E.C.A., insieme all’associazione Puglia-Russia, domani organizza un concerto di musica lirica per tutti gli appassionati del genere.

Sabato 6 aprile alle 18 presso il Polo Museale di Trani si potranno ascoltare i maggiori successi della lirica nazionale ed internazionale: da Vivaldi a Mozart, da Puccini a Bach. Sarà, quindi, un pomeriggio all’insegna della musica che riuscirà ad unire tradizioni diverse come quelle italiane e russe.

In questo concerto di musica lirica si esibiranno Carmen Lopez (soprano), vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, Liliya Krasnova (soprano), cantante d’opera con formazione di balletto, e il Maestro Pasquale Somma (pianista). La serata, con ingresso libero, sarà presentata da Marco Corcella.

Liliya Krasnova è originaria di Novosibirsk e vive a San Pietroburgo. Vincitrice del Diploma d’Oro del Festival “International Festival Europe Art 2018” nella nomination al concorso “Classical vocal” (Finlandia, Helsinki), nei concerti che si svolgono in Russia e in Italia esegue arie di opere di compositori russi e stranieri e composizioni vocali da camera. Secondo alcuni specialisti italiani e russi, è una combinazione unica di cantante d’opera con formazione di balletto.

Carmen Lopez ha debuttato in teatro con lo spettacolo lirico-teatrale dal titolo “Di maghi, cavalieri e follie d’amore io canto”, azione in musica liberamente tratta da “Il Cavaliere Errante” di Tommaso Traetta, presso il Teatro “Traetta” di Bitonto, all’interno del Festival Lirico Internazionale “Traetta Opera Festival”. Inoltre, a luglio 2018 ha partecipato come solista alla Settimana Rossiniana di Molfetta, cantando con i clarinetti dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, debuttando nel ruolo di Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” con la regia di Gerardo Spinelli.

Il Maestro Pasquale Somma, invece, è vincitore di numerosi premi in importanti concorsi musicali tra cui il 2° Premio al 24° Concorso internazionale per Giovani musicisti “Città di Barletta” e il primo premio assoluto al 9° Concorso Nazionale “Premio Musica Italia” – Barletta. È direttore artistico e musicale dell’associazione “Cappella Musicale del Duomo di Melfi “Mysticus Concentus – Don Vito Giannini”, con cui si esibisce in vari concerti di musica sacra e operistica in Basilicata ed in Campania collaborando con le voci più̀ rappresentative del territorio.

venerdì 5 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti