Spettacolo

“Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino

La Redazione
close
In ascensore
"Overbooking" è composto da 8 tracce. I testi, nella migliore tradizione rap, rappresentano fedelmente il vissuto di Gio Fal
scrivi un commento 65

Overbooking, ovvero quando nella testa non entra più nulla, quando c’è un tale sovraffollamento di pensieri ed emozioni che non resta spazio per niente e nessuno. Che poi è proprio ciò che Gio Fal, talentuoso rapper pugliese, voleva trasmettere con il suo primo album, “Overbooking” appunto, dal 15 febbraio, in tutti gli store digitali e dalla prossima settimana disponibile anche in versione cd.

Gio Fal, all’anagrafe del Comune di Trani Giovanni Falciola, 29 anni, è un avvocato con la passione della musica. Nel 2016 è balzato agli onori delle cronache musicali per la vittoria, a Roma, della prima edizione del contest Postepay Rock Italia, in seguito alla quale ha potuto aprire un concerto di Salmo e ha vinto una somma che gli ha permesso di incidere il suo primo album, “Tutte le sere”.

“Overbooking” è un lavoro più maturo, frutto dei tre anni vissuti da Gio Fal a Milano, a contatto con importanti realtà della musica rap, ma soprattutto della collaborazione con il dj Krispino, che ha prodotto l’album e il sound delle 8 tracce. Gio Fal e Krispino, al secondo Crispino Curci, sono legati da un forte legame, da un’amicizia adolescenziale che anticipa la loro collaborazione artistica, ma anche da una singolare coincidenza: anche Krispino ha vinto un contest nel 2016, nel suo caso televisivo, Top Dj su Italia 1, giudicato da artisti del calibro David Morales, Gué Pequeno e Syria.

Sono cresciuti nella stessa città, a Trani, hanno avuto entrambi esperienze nel centro-nord Italia, ed ora si sono ritrovati per un progetto in cui credono tanto e che, a giudicare dai numeri dei singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album, è destinato a far breccia in un mercato sempre più invaso dalla “trap”, “che però è tutt’altra cosa rispetto al rap”, sottolinea Gio Fal. “Sono due mondi diversi, non vanno confusi”, aggiunge il rapper. “Io amo il rap e il funky e questo disco rappresenta esattamente me e Krispino”.

“Overbooking” è composto da 8 tracce. I testi, nella migliore tradizione rap, rappresentano fedelmente il vissuto di Gio Fal: nascono da un periodo di enormi cambiamenti, dalla città alla casa, dalla donna al lavoro. “Un periodo, appunto, di overbooking mentale”, sottolinea l’artista,“sfociato nella scrittura del disco e che il mio amico Krispino è riuscito a valorizzare al meglio con uno splendido sound, coerente in tutte le tracce, ad esclusione di “A pugni”, una deviazione voluta vista il clima di overbooking in cui ci siamo trovati a produrre questo disco”.

domenica 10 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti