Spettacolo

A Natale in città si rivive la tradizione circense con Trani sul filo

La Redazione
Trani sul filo - Conferenza Stampa
Teatro, musica, danza, visite guidate, piccoli laboratori, in un fitto calendario di appuntamenti imperdibili, dal 21 dicembre al 6 gennaio, abiteranno non solo lo chapiteau del Circo ElGrito, "piantato" in piazza Gradenico
scrivi un commento 11

E’ stata presentata ieri mattina presso Palazzo delle Arti Beltrani, la rassegna teatrale di circo contemporaneo Trani Sul Filo. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Teatro Pubblico nPugliese e ha come punto focale di riferimento Il Palazzo delle Arti nBeltrani che, per l’occasione, sarà anche la sede dell’ufficio ninformazioni e del botteghino della rassegna. A custodire l’impresa è nl’Associazione delle Arti, già impegnata nell’organizzazione di nimportanti eventi culturali e turistici, supportata per l’occasione dallan direzione organizzativa di Niki Battaglia.

Scegliendo un campo di grande fascino – quello del Circo nContemporaneo – la Città di Trani specializza l’offerta natalizia nconfermando il suo ruolo di riferimento nel panorama turistico e nculturale della Puglia. È il sindaco Amedeo Bottaro, assistito dal suo nassessore alle culture Felice Di Lernia, a chiarire le ragioni di una nscelta che, con il titolo evocativo Trani sul filo, ha trovato nconcretezza nella direzione artistica di Carlo Bruni: “Se il Natale è un momento di festa e di rinascita (ci ricorda il Sindaco),n in un panorama regionale ormai felicemente affollato di proposte ci è nsembrato opportuno adottare un’arte così prossima alla meraviglia e al nsogno, da restituire a chi ne fruisce lo sguardo del bambino, di nun’infanzia di cui – mi sembra – abbiamo oggi particolarmente bisogno. nCon questa iniziativa cresce l’offerta culturale della Città e anche, nsiamo certi, la nostra attrattiva turistica”.

Erede di quel teatro girovago che i nostri anziani non hanno ndimenticato, il Circo Contemporaneo della più comune tradizione circensen conserva la sfida all’equilibrio, il fiasco clownesco, l’abilità del ngiocoliere e naturalmente il fascino del tendone. Teatro, musica, danza,n visite guidate, piccoli laboratori, in un fitto calendario di nappuntamenti imperdibili, dal 21 dicembre al 6 gennaio, abiteranno non solo lo chapiteau del Circo ElGrito, “piantato”n nella centralissima piazza Gradenico, ma anche molti altri angoli dellan Città. Fra le formazioni più apprezzate nel panorama nazionale, la ncompagnia di Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz, oltre a presentare il proprio repertorio (Johann Sebastian Circus, il 26, 27 e 6 gennaio, Scratch and stretch, il 28, il 2 e il 5 gennaio e Love is in the air,n il 6), ospiterà sotto il suo tendone artisti accomunati da un’idea di nteatro popolare, tutti intenti nel rendere indimenticabili gli nappuntamenti in programma. Come per il “caffè sospeso” napoletano, per ntutti sarà disponibile un “teatro sospeso” da gustare, vedere, sentire, danzare. Introdotto infatti da una ricca e gratuita sezione “open air”, sostenuta dal progetto regionale InPuglia365, il cartellone di Trani sul filo si apre con una Milonga libera, custodita dai virtuosi Tango Sonos, iln 22 dalle 18,00 in piazza della Repubblica, per spostarsi domenica 23, nalle 11,00, sulla cassa armonica della bellissima villa Comunale, con iln travolgente concerto di Bandadriatica o nel npomeriggio, dalle 18,00, fra chiese e palazzi del borgo antico, al ncospetto degli indulgenti “santi” convenuti per festeggiare grazie agli nattori dei Malalingua.

E dal 29 dicembre la travolgente ConTurBand, gli spagnoli FarresBrothers, l’esplosivo incontro fra Luna nel letto ed EleinaD. Il 30 dicembre i leoni d’oro alla Biennale Teatro di Venezia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, mentre il 1 gennaio alle ore 12 ci sarà il Concerto di Capodanno della Filarmonica Pugliese. Il 3 gennaio ci saranno i poetici “pasticcieri” Leonardo Capuano e Roberto Abbiati e il 4 tocca al compositore Mirko Lodedo, per più di quindici titoli in due settimane intense da vivere ninsieme. E se le piccole guide delle Scuole Cittadine non mancheranno din far apprezzare ai più grandi il patrimonio artistico di Trani con la nsupervisione dello staff della ProLoco di Trani, i sensibili amici di Miranfùn contageranno il loro amore per la lettura e non saranno trascurati nnemmeno i palati, pronti a essere soddisfatti da una rete ospitale in ncui sarà facile, dopo una piroetta, cadere.

venerdì 14 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti