Spettacolo

Ultimo weekend di spettacoli per il Festival Castel dei Mondi 2018

La Redazione
Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane
Questa sera prevista a Corato, al Teatro Comunale, la prima nazionale della versione digital live di Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane
scrivi un commento 29

Ultimo fine settimana della XXII edizione del Festival internazionale di Andria Castel dei Mondi, sostenuto e voluto dalla Città di Andria e dalla Regione Puglia e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Un solo appuntamento resta fuori che è quello per bambini in programma il 14 ottobre prossimo a Ruvo di Puglia. In scena ci sarà Cappuccetto Rosso di La Luna nel letto/ass.culturale tra il dire e il fare (ore 18 e ore 21, Teatro Comunale, biglietto unico. Lo spettacolo era inizialmente fissato al 7ottobre ed è stato spostato).

Questa sera alle 21.30, è prevista a Corato, al Teatro Comunale, la prima nazionale della versione digital live di Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane, in forma di Sinfonia per voce sola di Enrico Frattaroli (29 e 30 settembre, al Teatro Comunale di Corato). È l’ultimo dramma, perfezionato fino all’ultimo istante della sua vita, e anche il testamento poetico di Sarah Kane. «… nello spettacolo di Frattaroli cio che di nuovo e innanzitutto colpisce e l’evidente disparita (a parte Romeo Castellucci) tra questo regista e tutti gli altri. Parliamo naturalmente di teatro d’invenzione, di teatro d’innovazione, infine di teatro d’avanguardia. … I quattro microfoni, il buio, le scritte in inglese o tradotte, che corrono dietro le spalle di Pascale, la colonna sonora, Mahler e Harvey, che accompagna ogni attimo dell’addio, sono la gloria di quest’altro memorabile spettacolo di Enrico Frattaroli» scriveva Franco Cordelli su La Lettura del Corriere della Sera del 18/02/2018. Uno spettacolo, questo, che dopo la rappresentazione pugliese in prima nazionale girerà l’Italia e l’Europa come produzione Castel dei Mondi.

Uno spettacolo, quello in programma a Corato, che è di particolare importanza non solo perché si tratta di un debutto nazionale, ma anche perché la scelta di organizzarlo a Corato sta a sottolineare l’importanza per il Festival Castel dei Mondi di creare connessioni con tutto il territorio circostante e mettere in rete realtà e comuni così diversi ma così importanti l’uno per l’altro in sinergia con uno sviluppo integrato dell’arte, del territorio e di tutte le sue potenzialità.

In programma c’è anche Todo lo que està a mi lado, del performer argentino Fernando Rubio (via Regina Margherita, inizio ore 22.30. Capienza limitata a 7 spettatori per volta, spettacoli ogni 20 minuti circa).

Ancora, sabato 29 settembre, sempre Florian Metateatro, in questo caso insieme a Piccola Bottega Teatrale porteranno in scena Buonasera dott. Nisticò di Antonio Del Giudice (29 settembre, Palazzo Ducale), giornalista andriese classe 1949 che ha lavorato per le maggiori testate giornalistiche italiane, da L’Unità a La Repubblica, al Corriere dello Sport, ricoprendo tutti i ruoli, da cronista a direttore, ovvero la storia di un amministratore delegato della maggiore banca cittadina travolto dallo scandalo per una mazzetta.

Domenica è invece l’ultimo giorno di Festival di Andria. Alle 18 inizierà in piazza Catuma la distruzione di Structure Monumentale: Castel del Monte (prima regionale) della compagnia Olivier Grossetete. In programma ci sono anche altri appuntamenti. Ad Andria Fiori d’acciaio/Consultorio Diocesano Andria e ASL Bat/ Centro riabilitazione Quartodipalo saranno a Palazzo Ducale con Fiori di Coraggio (30 settembre, ore 19.30 prima parte e ore 22.00 seconda parte, Palazzo Ducale), vincitore del Festival LE IDI, dedicato alle arti espressive delle diverse abilità, andato in scena dal 7 al 9 giugno scorsi. Un festival nato per coinvolgere le persone con disabilità e dare loro l’opportunità di conoscere, conoscersi e far conoscere agli altri l’importanza della “diversità”, quale risorsa che ogni uomo ha di completare veramente se stesso. Il Castel dei Mondi è la giusta vetrina per parlare e sensibilizzare alle tematiche sociali, affinché si possano incanalare energie e risorse per sostenere questo e tanti altri progetti sociali di lodevole finalità. Alle 22.00 inizierà darà l’arrivederci al 2019 al pubblico dei Castel dei Mondi il Vertical Stage Show – Festa Finale (piazza Catuma)dell’associazione Ulisse. Non uno show di chiusura convenzionale bensì live music in una cornice innovativa: uno stage verticale nel cuore della città con una sperimentazione musicale che attraverserà la musica classica mescolata alla dubstep, elettronica, pop e low fi. Ad esibirsi la violinista Lucia La Rezza, la band Superga e il dj Krispino.

Sempre domenica 30 settembre ci saranno altri due appuntamenti. A Trani è in programma Todo lo que està a mi lado, del performer argentino Fernando Rubio in piazza Quercia inizio ore 19. Capienza limitata a 7 spettatori per volta, dove non è indicato diversamente, l’orario di inizio si intende sempre alle ore 19.00 con successive repliche alle 19.20/19.40/20.00/20.20/20.40/21.00/21.20/21.40. A Corato, al Teatro Comunale, andrà invece in scena la seconda serata della prima nazionale della versione digital live di Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane, in forma di Sinfonia per voce sola di Enrico Frattaroli.

I biglietti e gli abbonamenti del Festival Internazionale “Castel dei Mondi” 2018, sono reperibili presso la sede della segreteria allestita all’interno dello IAT Andria, Piazza Vittorio Emanuele II, 16 – dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

info: tel. 0883261605 – info@casteldeimondi.com

programma completo: casteldeimondi.com

sabato 29 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti