Spettacolo

Seconda tappa del Cavo Fest 2018 – Natives – focus sulle realtà della musica elettronica pugliese

La Redazione
Santa Geffa
Cavo Fest 2018 è ideato da Beppe Deckard Massara, organizzato e promosso dalla Associazione T.a. Rock Records in collaborazione con Xiao Yan e Santa Geffa al fine di valorizzare il patrimonio archeologico e culturale
scrivi un commento 24

Seconda tappa estiva per Cavo Fest 2018 – Natives – focus sulle più interessanti realtà della musica elettronica pugliese, si esibiranno tre live elettronici, molto diversi tra loro e ci sarà un mercatino dell’artigianato locale.

Cavo Fest 2018 è ideato da Beppe Deckard Massara, organizzato e promosson dalla Associazione T.a. Rock Records in collaborazione con Xiao Yan e nSanta Geffa al fine di valorizzare il patrimonio archeologico e nculturale del territorio Pugliese, con focus sugli ipogei e sugli ninsediamenti rupestri.

Le radici arcaiche incontrano l’arte digitale e la musica elettronica. Vivere i luoghi archeologici unici al mondo ed irripetibili, abitarli con cura, farli risuonare, ripensarli senza modificarli con le nuove tecnologie informatiche per le arti audio visive, la musica elettronica ambient e la video arte si fondono in un unico canale di comunicazione col pubblico, trattando le tematiche della antropizzazione del territorio, del fragile equilibrio ecologico, della riscoperta del rapporto ancestrale con la terra.
Concerti, sonorizzazioni, workshops, ricerca fotografica e paesaggi sonori caratterizzano in maniera inedita siti archeologici e i luoghi della cultura.Gemellaggi interculturali con artisti ed organizzazioni internazionali. Musicisti ed artisti internazionali si esibiscono in concerti serali di musica ambient, installazioni di video arte, altre attività pomeridiane correlate al festival prevedono approfondimenti, workshops tematici di fotografia, video arte ed informatica musicale.

Ad aprire il concerto sabato 28 luglio ci pensa Pier Alfeo sotto l’alias elettronico sperimentale Dubit con il suo Hybrid set Alchemistry. Il concerto sotterraneo si terrà all’interno del sito archeologico del Parco e precisamente nell’ipogeo di Santa Geffa, una chiesa medioevale scavata nel tufo, unica nel suo genere nella zona di Trani.

La performance sonora che si inoltra nelle trame più fitte della Drone Music ricombinandosi ad elementi elettroacustici, paesaggi sonori e flussi di Lowercase Music; tra miscelazioni viniliche, processamenti analogici, oggetti sonori, strumenti elettroacustici, ambientazioni distopiche e pratiche soniche ipnotiche porzioni di realtà sembrano decomporsi liberandosi nell’ etere sotto forma di particelle luminescenti.

A seguire “en plein air” sul palco principale immerso tra gli ulivi avrà luogo il live di Marco Cassanelli e Deckard col nuovissimo progetto Pyramiden che ha debuttato con successo al Festival internazionale Sparks-

Un live act basato su modular, drum machines e synth suonati dal vivo. I due produttori, che hanno all’attivo numerose releases con labels nazionali ed internazionali, concerti e dj set in Italia e in Europa, fanno confluire i loro backgrounds in un nuovo progetto dalle sonorità techno armoniche e sperimentali. I tratti che in questi anni hanno caratterizzato le produzioni di Cassanelli e Deckard rivivono nelprogetto Pyramiden in cui si conservano i tratti artistici dei due, ma proiettati in un mix che suona completamente nuovo. Un viaggio immaginifico, atmosfere da viaggio nordico, energia granitica, vibrazioni profonde per visioni di avamposti lontani.
Pyramiden è modulare, sintetico e soprattutto live senza computers. 11 capitoli sonori senza soluzione di continuità.

In chiusura e fino a tardi, i C-983 si esibiranno in un live set ibrido, eclettico e trasversale con l’utilizzo di macchine analogiche, ableton live e voci dal vivo. C-983 è un gruppo di musica techno/elettronica formato dai cugini Francesco e Valerio Mangione (meglio conosciuti come Cousins Electroniques) e Nico Scarpa a.k.a. dj stars.

Nell’area market saranno presenti il Filo di Arianna con monili rivestiti a mano, Omless con opere d’arte da indossare, aMeMi con origami che diventano gioielli e altre cosine, creArti con accessori e tessuti fuori dall’ordinario, Questione DiSegno con fumetti illustrazioni e miniacquerelli e Le Lavare a Mano con tessuti serigrafati e cuciti a mano.

L’ingresso dopo le 21.00 è con ticket a sostegno del parco € 3, i cancelli saranno aperti alle 20 e la serata comincia alle 22.

mercoledì 25 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti