Spettacolo

Bestiale Comedìa: sold out per la prima di Capossela in piazza Duomo

Alessandro Landini
close
Estate tranese: sold out per la prima di Capossela
Il musicista ha portato in prima assoluta a Trani la sua "Bestiale Comedìa", un concerto per celebrare i 700 anni della morte del sommo poeta
scrivi un commento 51

Tutto esaurito per la prima data del cartellone dell’estate tranese 2021. Ieri sera, infatti, ad inaugurare i concerti che accompagneranno la città per tutta l’estate c’è stato Vinicio Capossela che ha portato in prima assoluta a Trani la sua "Bestiale Comedìa", un concerto per celebrare i 700 anni della morte del sommo poeta.
nSe quello di Dante è infatti un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la Bestiale Comedìa, vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato. La ricerca musicale, artistica e letteraria che Capossela porta avanti da tempo è ricca di riferimenti danteschi. In tutta la sua discografia infatti riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano.
nBestiale Comedìa è proprio questo: un vero e proprio viaggio nell’aldilà musicale tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori. Sul palco anche i musicisti Vincenzo Vasi e Raffaele Tiseo che, come Virgilio e Beatrice, hanno affiancato il cantautore nel confrontarsi con una delle opere più vaste, monumentali e magnifiche della storia della letteratura mondiale.
nIeri sera un blakout ha colpito gran parte del territorio cittadino intorno alle 22. Illuminazione ko in serata anche in zona Cattedrale, durante il concerto di Capossela che però non ha registrato interruzioni grazie al gruppo elettrogeno.

n

domenica 11 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti