Spettacolo

“Teatro a Corte”: sabato il terzo appuntamento della rassegna a Palazzo Beltrani

La Redazione
Corte Davide Santorsola
In programma "Il Sindaco del Rione Sanità" di Eduardo De Filippo
scrivi un commento 29

Continuano gli appuntamenti del cartellone di “Teatro a Corte”. Sabato 10 luglio, a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani, la prima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale prosegue con un grande classico della drammaturgia italiana: “Il Sindaco del Rione Sanità” di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla Compagnia “Luna Nova” di Napoli.

nn

Il "sindaco" del rione Sanità è Antonio Barracano, il quale, con l'aiuto dell'amico medico Fabio Della Ragione, si avvale del suo carisma per amministrare la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Nel tentativo di sedare un conflitto tra padre e figlio, il “sindaco” viene dal primo ferito a morte. Pur se sfiduciato dopo 35 anni di collaborazione, Antonio chiede nuovamente aiuto all’amico medico e, per evitare vendette, predispone che il delitto venga occultato e la sua morte dichiarata "per causa naturale". Difronte ad ulteriori prove di ingratitudine e di violenza, Fabio Della Ragione dovrà scegliere se denunciare la verità o tentare l’ennesima riconciliazione.

nn

La rassegna, con la direzione artistica di Enzo Matichecchia, organizzata dall’Associazione DELLE Arti, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti, si fregia dei patrocini della UILT Nazionale – Unione Italiana Libero Teatro – UILT Puglia e dell'Assessorato alle Culture della città di Trani, in partnership con Costa Sveva. La splendida Corte Davide Santorsola sarà sino al 31 luglio eletta a palcoscenico per tutti gli spettacoli frutto di una selezione di lavori di numerose compagnie di tutta Italia che hanno partecipato al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie e dall’Associazione delle Arti di Trani. Allo spettacolo migliore tra quelli in concorso verrà assegnato il Premio Giovanni Macchia, illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi.   

nn

Il Festival “Teatro a corte” proseguirà poi sabato 17 luglio con lo spettacolo fuori concorso “Harem, le donne di Federico”, scritto e diretto da Carla De Girolamo, con Carla De Girolamo, Arianna Gambaccini e Claudia Lerro, sabato 24 luglio con “So’ cose da pazzi” di Lella Mastrapasqua della “Compagnia dei Teatranti” di Bisceglie (BT), sabato 31 luglio con “Bugie in corsia” di Carmela Pisano della Compagnia “SulReale” di Ariano Irpino (AV).

nn

La rassegna Teatro a Corte è uno dei pochissimi cartelloni di teatro amatoriale italiani organizzati in questo anno così difficile, causa pandemia. Gli spettacoli si terranno all’aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19. Per accedere agli eventi e al museo sarà sempre obbligatorio effettuare la prenotazione.

n

martedì 6 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti