Spalla

Un libro sulla Fase 1: tra i fotografi il tranese Corrado Catania

Ottavia Digiaro
#andandoafarespesa
«Mi è piaciuto da subito l'idea alla base di questo progetto. Successivamente questa pagina è diventata qualcosa di più e mi fa ancora più piacere che la mia foto faccia parte di un volume»
scrivi un commento 38

Da marzo ai primi giorni di maggio andare a fare la spesa era una delle pochissime cose concesse. Le uscite erano sempre più rare, ma capitava spesso di soffermarsi su particolari che lasciavano spazio alla fantasia. Proprio durante la fase1 su Instagram nasce Andando a fare spesa, un progetto fotografico per documentare in modo legale ed etico il periodo di quarantena.

Il progetto si è poi trasformato in un libro dal titolo Andando a fare spesa, il cui ricavato dalle vendite (stampa e distribuzione esclusi) sarà donato al Dipartimento della Protezione Civile che ha aperto un conto corrente dedicato per contrastare l’avanzata del contagio del Covid19 in Italia. Le fotografie pubblicate in questo libro sono state tutte realizzate in Italia fra il 24 marzo e il 3 maggio del 2020. Sono rapide fotografie scattate con smartphone o macchine di piccolo formato dai vari autori nel corso delle loro rare uscite durante la quarantena.

Ad aderire al progetto c’è il tranese Corrado Catania, fotografo, «Mi è piaciuto da subito l’idea alla base di questo progetto e ho utilizzato l’hashtag #andandoafarespesa per la mia fotografia. Successivamente questa pagina è diventata qualcosa di più e mi fa ancora più piacere che la mia foto faccia parte di un volume. Per questo devo ringraziare gli ideatori della pagina per avermi coinvolto. E’ stato interessante guardare come tutti possono attraverso la fotografia, dare un’interpretazione personale delle città in lockdown»

«Per me la fotografia è un’ottima scusa per non parlare, ma per essere diretti. Con una fotografia si possono dire tante cose o non dirne nessuna. La fotografia resta una visione di una porzione della realtà, un piccolo segmento temporale»

«Credo che la mia fotografia scattata e pubblicata con l’hashtag #andandoafarespesa non voglia rappresentare nulla – racconta Corrado – Descrive una scena quotidiana: una bandiera italiana con raffigurati al centro la Madonna e Gesù. Penso sia una richiesta di grazia. Forse, una richiesta di “risparmiare” l’Italia da questa pandemia, o più egoisticamente la famiglia che lo ha affisso»

Link per acquistare il libro https://it.blurb.com/b/10093385-andando-a-fare-spesa

domenica 31 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti