Spalla

Salva la Cultura. PugliaCreativa lancia una raccolta fondi

La Redazione
close
EMERGENZA COVID-19: SALVIAMO LA CULTURA
Per ogni donazione superiore a 100€ verrà assicurato un posto in prima fila per uno degli eventi/spettacoli nel cartellone che verrà programmato.
scrivi un commento 26

225mila di giornate lavorative perse, calo del 3% del Pil e rischio chiusura per il 40% delle micro imprese. Sono queste le previsioni emerse dal monitoraggio lanciato in Puglia qualche settimana fa. Pur ipotizzando una ripartenza in autunno, saranno tanti i mesi di stallo che inevitabilmente incideranno anche sul 2021 per il settore della cultura e della creatività.

È prevedibile, infatti, che il settore sarà tra gli ultimi a ripartire, dovendo prevedere un tempo fisiologico di superamento della paura a frequentare luoghi affollati da parte degli spettatori e ricostruire un rapporto di fiducia con il pubblico.

Per fronteggiare l’emergenza, l’inevitabile post covid-19 e dare una risposta concreta ai tanti piccoli e grandi motori della Puglia Creativa che rischiano di esser fagocitati dall’economia ai tempi del coronavirus e annientati dalla paura, Puglia Creativa si fa promotrice di una raccolta fondi destinata a supportare i lavoratori e gli operatori della cultura e della creatività cercando di arginare la perdita di posti di lavoro e di rendere cultura e creatività i motori della rinascita in Puglia.

Le donazioni raccolte a favore della Puglia Creativa, fatta di micro e piccole imprese, ditte individuali, lavoratori, artigiani e professionisti, verranno destinate a:

  • un Fondo per il disagio socio-economico che distribuiremo tra i lavoratori della cultura e della creatività maggiormente in difficoltà tra i nostri associati;
  • la programmazione di una piccola stagione di eventi per rilanciare la Puglia Creativa quando questa emergenza sarà terminata e far diventare la bellezza, l’arte e la creatività i motori della rinascita

Un regolamento di prossima pubblicazione definirà i criteri e le modalità per accedere al fondo e far pervenire le proposte artistiche per la programmazione della stagione favorendo le co-produzioni e le partenrship tra i nostri associati

Se condividi il progetto, aiutaci a far sentire la voce della Puglia Creativa, condividi la campagna “Salva la cultura / Save arts workers in Puglia”.

Per ogni donazione superiore a 100€ verrà assicurato un posto in prima fila per uno degli eventi/spettacoli nel cartellone che verrà programmato.

mercoledì 8 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti