Spalla

“Aquile randagie”, quando dalla Puglia si producono film in Lombardia

La Redazione
Aquile randagie
Un film di "Comunità", in parte autofinanziato, che potrebbe fare da "caso di studio" anche in Puglia, per la Cinematografia "dal basso"
scrivi un commento 41

Tutti i gruppi Scout della Puglia sono mobilitati per la breve uscita, in circa 230 sale in Italia, del film “Aquile Randagie”. Una storia vera, e poco nota, di resistenza non violenta al Fascismo, da parte degli Scout della Lombardia messi fuori Legge da un Decreto di Mussolini. Ma il film, acclamato all’ultimo Festival di Giffoni, è stato realizzato grazie ad un “gruppo di ideazione e produzione” di pugliesi che risiedono in Puglia. Il Produttore, Francesco Losavio, è di Fasano, uno degli sceneggiatori, Massimo Bertocci, è di Martina Franca, l’attore protagonista è di Alberobello, Alessandro Intini, ed il curatore del “documentario parallelo”, Paolo Luigi De Cesare, è di Cisternino, ed è il più anziano del gruppo.

Massimo Bertocci è un vero “Scout” adulto “Rover”, ed è socio di Finzioni Cinematografiche srl, insieme a Francesco Losavio, anch’esso sceneggiatore, ma in questo film è stato solo il produttore. Realizzare un un vero e proprio Film ,dalla vicenda di Aquile Randagie, è sempre stato un vecchio sogno di tutti i Boy Scout “cinefili”. Ed infatti. anche il regista Gianni Aureli, e la cosceneggiatrice Gaia Moretti, vengono dal mondo Scout di Roma.

Il Film ha potuto completare il finanziamento grazie ad una piattaforma di azionariato popolare, ideata da Losavio, Bertocci e De Cesare , denominata CENTOPRODUTTORI, Grazie all’aiuto dell’associazionismo Scout di Agesci, che ha fornito tanti “azionisti individuali” è stato cosi garantita la decisiva quota finanziaria di minoranza, associata al finanziamento del Mibact, della Lombardia Film Commission e dell’Istituto Luce.

E’ il primo caso, da quando ha preso avvio il “New Deal”, cinematografico pugliese che produttori residenti in Puglia realizzano e finanziano un Film con un regista romano, e girato in Lombardia.

Da oggi nelle seguenti sale:

LECCE

Lecce – Massimo / Tricase – Moderno / Nardò – Pianeta Cinema

BRINDISI

Mesagne – Teatro Comunale / Fasano – Kennedy

TARANTO

Taranto – Ariston / Massafra – Spadaro /Martina Franca – Nuovo

BARI

Bari – Esedra / Altamura – Mangiatordi / Alberobello – Nuovo Trulli / Gravina – Sidion / Barletta – Opera / Andria – Roma Multisala /Terlizzi – Piccolo Garzia / Gioia del Colle – UCI Cinema / Molfetta – UCI Cinema

FOGGIA

Foggia – Sala Farina

domenica 29 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti