Spalla

Cibo tra riscoperta dei sapori antichi e scambio culturale con l’innovazione: la sfida di Era Ora

La Redazione
Era Ora
Il piatto forte del locale? "Il nostro piatto forte è il baccalà con impanatura croccante corn flakes e lo serviamo con pomodorino, cappero e oliva"
scrivi un commento 57

La cucina pugliese è un tripudio di prelibatezze. Tanti sono i ristoranti che riescono ad esaltare l’arte culinaria territoriale e che fanno vivere a cittadini e turisti momenti di indimenticabile “pugliesità”, proponendo prodotti di altissima qualità. Trani, oltre ad essere nota per le sue bellezze architettoniche e storiche, grazie al suo posizionamento nella galassia gastronomica attira appassionati del food in ogni stagione dell’anno. Tra i punti di riferimento della gastronomia locale, a soli due passi dal porto turistico, troviamo il ristorante “Era Ora”, in cui incrociare la buona tavola e il buon vino. Un locale innovativo, che come rivela anche il suo stesso nome ha l’obiettivo principale di far riscoprire il piacere dei sapori antichi, rivisitati in chiave moderna.
Un ambiente accogliente e famigliare, in cui trovare materie prime di alta qualità e vini locali.

Come nasce l’attività “Era Ora” e da quanti anni è presente?

“Era Ora” nasce nell’aprile del 2017, dalla mia voglia di mettermi in gioco sul territorio tranese. Io sono barlettano, l’anno precedente l’apertura ho vissuto in Irlanda, una volta rientrato in Puglia ho voluto conciliare le due cose, il sentirmi all’estero stando a 10 km da casa.

Come mai il nome “Era Ora”?

Era Ora che a Trani nascesse un luogo del genere, scaturito dalla voglia di aggregazione e scambio culturale, unitamente al piacere dei sapori antichi “Era” riscoperti e rivisitati in chiave moderna “Ora”.

Qualche curiosità sullo staff di “Era Ora?”

Il mio staff è abbastanza giovane, è composto da mia sorella appena 18 enne e due cuochi, rispettivamente di 26 e 31 anni.

Che tipo di cucina proponete?

Si tratta di una cucina locale, usiamo prodotti a km 0, ci serviamo inoltre di fornitori della zona. Siamo molto attenti alle intolleranze, allergie, serviamo anche primi senza glutine. Non avendo un laboratorio non riusciamo ad accogliere celiaci, per le piccole tolleranze invece riusciamo sicuramente a trovare un piatto consono.

Qualche piatto tipico?

Il nostro piatto forte è il baccalà con impanatura croccante corn flakes e lo serviamo con pomodorino, cappero e oliva. È stato recensito dalla guida della Repubblica, Sapori della Puglia, tante recensioni insomma. Chi lo prova e torna nel nostro ristorante in un secondo momento, chiede in fase di prenotazione se è disponibile. Naturalmente offriamo tante altre specialità fra cui frutti di mare, crudi, carpaccio del giorno, primi molto particolari, in particolare menziono il pastificio Gentile di Gragnano, un’azienda che tratto.  Chi lo conosce sa benissimo la sua qualità che offre.

Per quanto riguarda la scelta dei vini?

Siamo abbastanza forniti, in ogni caso sono anche sommelier. Ho investito sia nella cucina che nella sala, ci tengo parecchio a consigliare ai miei clienti vini di provenienza diversa.

Qualche progetto per il futuro?

C’è l’idea di espandermi, non saprei se avverrà nello stesso punto. Sono del parere che il territorio tranese offra location fantastiche. Essendo usciti da poco dal periodo clou della pandemia, è difficile al momento progettare. Valuteremo il da farsi, in primis l’ipotesi di aprire una sede a Barletta per offrire un servizio ai miei concittadini.

Contatti Ristorante:
Telefono: 3711738522
Facebook: https://www.facebook.com/osteriaeraoratrani/
Instagram: @era_ora_restaurant

martedì 28 Giugno 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti