Politica

Dal primo consiglio comunale: Bottaro comunica le linee programmatiche

La Redazione
Consiglio Comunale di Trani
Prima Palumbo, poi prende la parola l'esponente del Pd Tommaso Laurora: "Apprezzo il mea-culpa del sindaco"
scrivi un commento 21

Nel primo Consiglio comunale della seconda amministrazione guidata dal Sindaco Amedeo Bottaro, dopo lo svolgimento dei primi cinque punti all’ordine del giorno che potete leggere cliccando qui, giunge il momento della presentazione delle “Linee Programmatiche ed indirizzi generali di governo”. Il Sindaco esordisce nel suo discorso stemperando ironicamente: “Faccio gli auguri alle nuove nomine, in particolare al Presidente ed al suo Vice. Personalmente, ma credo a tutti, ha meravigliato vedere Ferrante chiedere di nominare qualcuno che non sia lui stesso. È cambiato di carattere” richiamando una battuta del comico Checco Zalone.

Nell’introduzione del programma amministrativo, il primo cittadino comunica: “Miriamo a completare il lavoro iniziato dall’amministrazione uscente, partendo questa volta da una situazione economico finanziaria più solida oltre che trasparente, e potendo contare su una macchina amministrativa più efficiente. Ringrazio la giunta uscente e la maggioranza uscente, perchè se partiamo da una situazione migliore rispetto a 5 anni fa il merito è loro”.

In seguito, le linee programmatiche enunciate. Prima linea programmatica: “Bilancio sano e in equilibrio” con controllo della spesa e innalzamento della sua qualità, oltre ad una lotta all’evasione fiscale. La seconda linea programmatica riguarda la “Macchina amministrativa comunale”: nuove risorse e digitalizzazione. Il sindaco cita quindi il concorso pubblico per entrare nell’ente, oltre all’auspicio per una burocrazia che possa diventare utile e dialogante.

La terza linea programmatica: “Politiche scolastiche e per lo sport”. Prevista la ristrutturazione e rigenerazione degli uffici scolastici e delle strutture sportive di proprietà comunali, con più sicurezza e più accessibilità. Inoltre, il Primo Cittadino richiama al bando “Sport nelle periferie” con la candidatura a 700mila euro del nuovo Tensostatico in zona Nord. Quarta linea programmatica: “Il territorio e la costa”, con sviluppo urbanistico ed edilizio nel nome della sostenibilità e con la ridefinizione quantitativa e qualitativa delle porzioni di territorio comunale. Adeguazione del PUG, incentivi per le attività pubbliche e private che abbiano l’intento di creare un bosco urbano continuo che abbracci l’intera città. “l mare – evidenzia il Sindaco – è stato un obiettivo non raggiunto dalla scorsa amministrazione e da raggiungere necessariamente questa volta”. La linea prevede di informatizzare la gestione del demanio marittimo e creare un piano delle coste. Inoltre, cè un richiamo ai lavori della Seconda Spiaggia e quelliche partiranno in Villa Comunale.

Quinta linea programmatica: Ambiente, mobilità e qualità della vita. Il Sindaco parla di Ecologia urbana e, quindi, di raccolta differenziata: “Tra due mesi, quindi da gennaio, interverremo sulle criticità. Non esiste un format immodificabile, lo perfezioneremo, ma ad ora dobbiamo essere molto orgogliosi della risposta della città. Nonostante ci sia ancora chi non è entrato nell’ottica della differenziazione, non vedo grandi abbandoni in campagne e in città. In un mese potremo aver raggiunto l’obiettivo che era prefissato per un anno.I cittadini stanno differenziando già notevolmente in casa. D’istinto avrei detto, aumentiamo il numero dei giorni di raccolta della plastica, ma stiamo lavorando e monitorando per cercare di fare le scelte più giuste per i cittadini anche in base ai costi”. Poi aggiunge, “Stanno arrivando i nuovi bus più green, implementeremo nuove ztl, e ci sarà una gestione integrata delle strisce blu con nuovi parcheggi”.

Sesto punto: “Politiche sociali”. Al riguardo, “un sistema coordinato per le emergenze, creato ad hoc per il Covid e che vorrei diventasse ordinario”.

Settima linea programmatica: “Politiche di sviluppo economico e produttivo”. Ottava linea programmatica: Cultura, beni culturali e turismo”. “Non sapevo ancora dell’esito della candidatura a “Capitale della Cultura” – rivela il Sindaco – ma sicuramente era chiaro che le candidature di altre città pugliesi come Bari e Taranto ci mettevano in difficoltà. Lavoreremo per l’internazionalizzazione del brand “Trani”, in chiave sovracomunale”. Nona linea programmatica La sicurezza. Il Sindaco comunica “C’è già stata una sottoscrizione con la Prefettura del Patto per la sicurezza urbana e per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata ed integrata. Inoltre, la condivisione dell’anagrafe cittadina con la Polizia e la condivisione della centrale operativa comunale di videosorveglianza con tutte le forze dell’ordine”. Infine, la decima linea programmatica, “Trasparenza ed integrità dell’azione amministrativa”.

A margine di questa presentazione, il Sindaco Bottaro conclude con le valutazioni finali “Mi hanno fatto notare che rispetto al passato ed al primo mandato manca qualcosa nella conclusione del discorso, circa l’unità della maggioranza e non solo. Ora siamo tutti più maturi e non ho bisogno di scrivere e lanciare moniti circa la vita politica e amministrativa. C’è stato un patto che abbiamo scritto direttamente con la città e che vincola tutti noi, compresa l’opposizione nel rispetto dei ruoli, alla città. Mi aspetto un’opposizione più costruttiva rispetto a quella del passato, forse anche per la mia immaturità come Sindaco e di tutto il consiglio. Tutto, per il beneficio della città di Trani”.

Di seguito, gli interventi dei consiglieri comunali.

Intervento di Palumbo (Palumbo Sindaco): “Inizia una nuova esperienza, unica. Auguri e rallegramenti ad Amedeo Bottaro. Sono certo di poter contribuire. Cerchiamo nel passato e troveremo la soluzione migliore per il futuro. All’opposizione, non solo controllo del rispetto della normativa, ma anche proporsi per sollecitare l’azione di governo, nelle nostre linee guida di programma. “

Intervento di Ferrante (PD): “Sono certo che non mancherà l’apporto dell’opposizione per garantire il bene della città. Alcuni ex-componenti che erano qui a gettare fango, non li vedo più fortunatamente, evidentemente i cittadini hanno scelto a favore della collaborazione e dell’interesse comune. Faccio gli auguri ai nuovi consiglieri, a quelli confermati, e alle nuove quote rosa aggiuntesi. A riguardo, come Partito Democratico, nominiamo Patrizia Cormio come capogruppo”.

Intervento di Avantario (PD): “I dati sull’ambiente sono confortanti. C’è programmazione in ambito sanitario, anche riguardo al nostro PTA ed anche sulla situazione dettata dal virus. “

Intervento di Laurora Tommaso (Italia in Comune): “Ho apprezzato il mea-culpa sulla sua gestione. Faccio il mio augurio a tutti i consiglieri ed in particolare a Francesca (Zitoli) per il suo compleanno. Il lavoro richiesto da questa pandemia dovrà essere di qualità, inciderà pesantemente sulla vita dei cittadini. Ho riletto i punti programmatici, alcuni dei quali ho sottoscritto io stesso cinque anni fa come su terreni e scuole che mi fa piacere rileggere. Bene la raccolta differenziata, qualora dovesse funzionare. Va data più rilevanza alla casa di Giovanni Bovio, ma c’è tanto altro da fare. “

Intervento di Patrizia Cormio (PD): “Ricevo ed accolgo con orgoglio la nomina a capogruppo del Partito Democratico che vanta 7 consiglieri, fra cui quattro donne. Saremo in prima linea per il sostegno al Sindaco. È la prima volta che una donna ricopre questo ruolo nella storia del partito in città, sono orgogliosa di questo. Sarò portavoce di tutta la maggioranza, farò il massimo, è tempo di rimboccarsi le maniche.”

Intervento di Denise Di Tullo (PD): “Prima volta da consigliera, sono stata presente nelle vesti di assessore. Condivido a pieno le linee programmatiche. Importante sarà l’equilibrio finanziario.”

Intervento di Andrea Ferri (FDI): “Saremo costruttivi e propositivi, ma anche lealmente in contrapposizione. Correttivi su differenziata, contrasto ai vandali del centro storico, rilievo al mare ed al nostro Porto. Serve turismo di valore”

Intervento di Gianni Di Leo (Lega): “Il partito che rappresento torna in questa aula dal 2014. Appoggio condizionato se la direzione sarà risollevare una città in ginocchio.”

Intervento di Giuseppe Corrado (Con): “La situazione è difficile. Importante saranno Amiu ed Amet, ci aspettano sfide importanti. Lavorare nell’interesse della città di Trani”

Intervento di Francesca Zitoli (Puglia Solidale): “Serve fare rete a livello nazionale e non solo. Penso alle dinamiche scolastiche e non solo: sicurezza degli spazi e luogo di crescita.”

Intervento di Michele di Gregorio (Bottaro Sindaco): “Coinvolgimento, confronto, collaborazione, miglioramento e continuità: è una nostra assunzione di responsabilità, il bene comune va perseguito da tutto l’intero consiglio comunale”.

Prima di procedere con la votazione del programma presentato dal Sindaco, prende parola il consigliere Loconte: “Solo Con Trani Futura si astiene dalla votazione delle Linee Programmatiche non avendo rappresentanza diretta in questo esecutivo, non potremo garantire il raggiungimento di questi obiettivi”. Con 21 voti favorevoli e 9 astenuti, il Consiglio Comunale approva il sesto punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale odierno.

A seguire, la discussione circa gli indirizzi per le nomine presso enti, aziende ed istituzioni. In particolare, il richiamo alla Carta di Pisa.

Ultimo punto all’ordine del giorno, l’attesissima comunicazione del Sindaco circa le nuova composizione della Giunta Comunale. Potete leggere i nomi dei nuovi 9 assessori cliccando qui.

martedì 17 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti