Politica

Al via il nuovo consiglio comunale. Giacomo Marinaro eletto presidente, Di Gregorio come vice

La Redazione
Consiglio Comunale di Trani
Tutti i 32 consiglieri presenti. Il sindaco presta giuramento: "Le istituzioni devono dare l'esempio e restare unite"
scrivi un commento 64

Iniziano quest’oggi, martedì 17 novembre, i lavori del nuovo Consiglio comunale di Trani. Presso Palazzo Palmieri, i 32 consiglieri eletti nelle votazioni dello scorso 20 e 21 settembre si riuniscono in prima convocazione alle ore 10 per affrontare il seguente ordine del giorno:

  • Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali ex art.41 D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267. Convalida eletti
  • Giuramento del Sindaco
  • Elezione del Presidente, del Vice Presidente e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale
  • Nomina della Commissione Elettorale Comunale
  • Nomina della Commissione per la formazione degli Elenchi Comunali dei Giudici Popolari
  • Presentazione del Sindaco delle “Linee Programmatiche ed indirizzi generali di governo
  • Indirizzi per le nomine presso enti, aziende ed istituzioni
  • Comunicazione del Sindaco sulla composizione della Giunta Comunale

L’unanimità dei consiglieri è presente all’appello. A dare il via ai lavori è il consigliere più suffragato, Giacomo Marinaro, che alle ore 10:35 procede con la lettura della delibera d’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali. Tra le comunicazioni preliminari circa le modifiche dei gruppi consiliari, si rende nota: l’unione dei consiglieri Laurora Tommaso, Laurora Erika, Corraro Felice e Scialandrone Mariangela nel gruppo “Italia in Comune”; la nomina a capogruppo del consigliere Michele Di Gregorio del gruppo “Bottaro Sindaco” con i consiglieri Merra e Mastrototaro; ed infine l’unione del consigliere Filiberto Palumbo all’interno del gruppo “Filiberto Palumbo Sindaco” rappresentato dal consigliere Centrone. Al termine di queste comunicazioni, il consigliere Marinaro può comunicare che “il Consiglio è pienamente insediato nelle sue funzioni” fra gli applausi dei presenti.

Successivamente, si procede con il secondo punto all’ordine del giorno, il Giuramento del Sindaco Amedeo Bottaro. Vestitosi della fascia tricolore rappresentativa, il primo cittadino comunica: “Devo dire che è triste doverlo fare con la mascherina, con il distanziamento e senza pubblico, ma mi auguro di poter superare questo momento velocemente. È difficile per tutti, per i cittadini, per le istituzioni. E proprio le istituzioni devono dare l’esempio e rimanere unite, con questa comunità che soffre sia sotto l’aspetto sanitario che economico”. A margine di questa introduzione, il Sindaco procede con la forma solenne di Giuramento alla Repubblica d’Italia, accompagnato dagli applausi dei presenti.

In seguito, è il momento dell’elezione del Presidente, del Vice Presidente e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale. Dapprima la spiegazione delle modalità di votazioni da parte del segretario: per l’elezione del Presidente in prima battuta è necessaria una maggioranza di voti pari almeno a 21, mentre per il Vice ne serviranno almeno 17. Per l’elezione dell’Ufficio di Presidenza sarà possibile scrivere un solo nome per l’elezione di un solo componente rispettivamente per maggioranza e minoranza. Tutte le tre votazioni saranno segrete. Il consigliere Ferrante prende parola: “Come da accordi pre-elettorali il Partito Democratico conferma di votare per Giacomo Marinaro”.

Alle ore 11:05 termina lo spoglio per le votazioni del Presidente del Consiglio Comunale con l’elezione del consigliere Giacomo Marinaro con 22 voti. “Ringrazio l’assise – comunica – Non nascondo l’emozione. Stiamo affrontando un periodo complicato, sono consapevole dell’importanza di questo ruolo e di rappresentare tutta l’assise. Non solo i 22 che mi hanno votato, ma tutti. Ringrazio la mia famiglia ed il gruppo che ha sostenuto tutto il mio percorso politico fino ad arrivare a questa elezione che per me è molto importante”.

Alle ore 11:25 termina lo spoglio del Vice Presidente del Consiglio Comunale con l’elezione del consigliere Michele Di Gregorio con 21 voti (11 schede bianche; 1 scheda nulla) fra gli applausi dei presenti.

Alle 11:35 termina lo spoglio dell’Ufficio del Presidente. Gli eletti sono Carlo Ruggiero (20 voti) come componente di maggioranza e Michele Centrone (7 voti) come componente di minoranza.

Quindi si procede al quarto punto all’ordine del giorno, la Nomina della Commissione Elettorale Comunale. Alle ore 11:45 si comunica l’elezione dei consiglieri Cormio (10 voti) e Cirillo (8 voti) per la maggioranza, di Corraro (8 voti) per l’opposizione. Successivamente, per la nomina dei supplenti, sono eletti Lops (11 voti) ed Avantario (9 voti) per la maggioranta, Branà (5 voti) per l’opposizione.

Alle ore 12:06 si procede alla Nomina della Commissione per la formazione degli Elenchi Comunali dei Giudici Popolari con l’elezione dei consiglieri Mastrototaro (24 voti) e Rondinone (4 voti).

Per seguire il prosieguo del Consiglio Comunale, clicca qui.

martedì 17 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti