L'evento di partito

Regionalismo differenziato tra autonomia e solidarietà. Incontro oggi con Francesco Boccia e Maroni

Appuntamento oggi pomeriggio al Polo Museale alle ore 17.30

Politica
Trani lunedì 28 ottobre 2019
di La Redazione
Palazzo Lodispoto, Polo Museale
Palazzo Lodispoto, Polo Museale © Tranilive.it

Il Partito Democratico Provinciale Bat, organizza per il prossimo 28 ottobre, presso il Polo Museale - Fondazione Seca a Trani, un incontro sul tema “Regionalismo differenziato tra autonomia e solidarietà” con la partecipazione del Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie, On. Francesco Boccia, e dell’ex Presidente della Regione Lombardia, Avv. Roberto Maroni.

Nella parte conclusiva della XVII legislatura, si è registrato l'avvio dei negoziati con il Governo, su iniziativa delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, per definire intese per l’attribuzione di Autonomia differenziata, in attuazione dell’art. 116, terzo comma della Costituzione. Il 28 febbraio 2018, si è giunti alla definizione di tre distinti accordi "preliminari", ciascuno sottoscritto dal rappresentante del Governo e dal Presidente della Regione interessata, con cui le parti hanno inteso dare rilievo al percorso intrapreso e alla convergenza su principi generali, su metodologia e su un (primo) elenco di materie, in vista della definizione dell'intesa più complessiva per giungere all'attribuzione dell'autonomia differenziata.

"Ma la questione delle autonomie di queste tre regioni non è un “affare” che riguarda solo chi le ha richieste visto che, inevitabilmente, la creazione di sistemi regionali con risorse e regole differenziate amplierà i divari regionali. In estrema sintesi, i diritti (quanta e quale istruzione, quanta e quale protezione civile, quanta e quale tutela della salute) saranno beni di cui le Regioni potranno disporre a seconda del reddito dei loro residenti. Ma è davvero così? Ci sarebbe, insomma, di che essere preoccupati. Per approfondire, comprendere e discuterne, pertanto, l’appuntamento è il prossimo lunedì, 28 Ottobre, alle ore 17.30, il Polo Museale - Fondazione Seca a Trani, nell’ambito dell’evento fortemente voluto ed organizzato dalla Federazione Provinciale PD BAT, rivolto ad istituzioni, amministratori locali, politici e militanti che saranno impegnati, unitamente ai relatori, a mettere in luce i diversi aspetti della riforma per poterne stabilire alcuni punti fermi" scrivono il presidente provinciale Giovanna Bruno ed il segretario provinciale Pasquale Di Fazio.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Trani, avv. Amedeo Bottaro, del Presidente della Provincia BAT avv. Bernardo Lodispoto e della Senatrice PD Prof.ssa Assuntela Messina, sarà il Segretario Provinciale PD BAT dott. Di Fazio ad introdurre la manifestazione.

A seguire, il dibattito tra il Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie On. Francesco Boccia e l’ex Presidente della Regione Lombardia Avv. Roberto Maroni. Modererà i lavori, l’Avv. Cosimo D. Bruno, portavoce della Segreteria Regionale Pd Puglia.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Maria P. ha scritto il 28 ottobre 2019 alle 10:08 :

    L'unico sistema per parlare di autonomia differenziata è non andare a,questo incontro divulgativo non si sa bene perché organizzato e con quali fini. Boicottate e basta. Rispondi a Maria P.

  • Franco ha scritto il 28 ottobre 2019 alle 10:06 :

    Boccia e Maroni a presentarci una pillola indorata perché la inghiottiamo senza fare troppe storie. Purtroppo mi pare sia una supposta dolorosa invece che una pillola amara. Rispondi a Franco