Da Palazzo Madama

Protesta agricoltori, sen. Messina: «PD monitora l'operato del ministro Centinaio»

"Ieri sono stata al Ministero dell’Agricoltura, in occasione dell’incontro, convocato dal ministro Gian Marco Centinaio con i rappresentanti dei cosiddetti “gilet arancioni"

Politica
Trani venerdì 11 gennaio 2019
di La Redazione
La sen. Assuntela Messina
La sen. Assuntela Messina © nc

"Come parlamentare, rappresentante del mio territorio, sto seguendo con attenzione la situazione di grave crisi che sta affliggendo il settore dell’agricoltura della mia regione, la Puglia, e di tutto il Paese, a causa delle gelate dell’anno scorso e della xylella". Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina in una nota.

"Come gruppo Pd, al Senato, abbiamo messo a punto emendamenti al decreto semplificazione. Ieri sono stata al Ministero dell’Agricoltura, in occasione dell’incontro, convocato dal ministro Gian Marco Centinaio con i rappresentanti dei cosiddetti “gilet arancioni".

In merito all’emergenza maltempo, sembra che sarà consentito di partecipare al riparto del fondo previsto per le calamità anche a quegli agricoltori che non erano assicurati al momento della gelata dei mesi di febbraio e marzo 2018.

Sul fronte Xylella, invece, dovrebbero essere semplificate le procedure per l’abbattimento rapido degli alberi malati e dovrebbero essere stanziati circa 100 mln di euro.

Continuerò, insieme con la Regione Puglia, a monitorare che le cose dette e promesse dal Ministro Centinaio vadano siano effettivamente realizzate".

Lascia il tuo commento
commenti