Politica

L’assessore Colangelo in diretta Facebook: “Impianto di percolato indispensabile per la discarica”

Donato De Ceglie
Pierluigi Colangelo
"L'impianto di trattamento percolato - conclude l'assessore - oltre ad arginare il fenomeno inquinante (percolato che va in falda) sarebbe una sorta di assicurazione laddove dovessimo operare per rimuovere rifiuti"
scrivi un commento 57

In 50 minuti di diretta social su Facebook, il neo assessore all'ambiente, Pierluigi Colangelo, risponde alle domande – ad alcune postegli in diretta tramite commento ha dichiarato che risponderà successivamente leggendo commento per commento – giunte negli scorsi giorni da consiglieri e associazioni o cittadini. Il tema all'ordine del giorno è il consiglio comunale di martedì 8 marzo durante il quale si discuterà dell'impianto di percolato nella discarica di Trani.

"È necessaria la variante urbanistica perché attualmente quello in cui ricadrebbe l'impianto è un terreno agricolo e la Regione, ente finanziatore dell'impianto di trattamento e della stazione di trasferenza, chiede quella variante", dice Colangelo. L'assessore ha più volte rimarcato l'importanza, a suo dire, di questo impianto per la discarica: "Il percolato è quel liquido che si forma per la normale degradazione dei rifiuti ed è quel liquido che raccogliamo con la pioggia per le condizioni strutturali e ambientali della discarica".

Tempi stretti e "urgenti" quelli che hanno portato in discussione consiliare l'impianto già martedì: "I fondi fanno parte del pon 2014-2020, richiedono un impegno di spesa entro i prossimi mesi per poter compiere entro il 2023 i lavori, salvo ulteriori proroghe. Abbiamo la necessità di approvare la variante urbanistica perché poi ci si possa sedere con la regione e addivenire ad una discussione sul disciplinare di intesa tra regione, comune e Amiu".

L'assessore Colangelo ha citato le domande di Adiconsum, FareAmbiente, del consigliere Centrone e alcune domande poste da quanti hanno seguito la diretta. "Il sito attualmente non è dichiarato inquinato ma potenzialmente inquinato ed è una definizione che riguarda il lotto 3 e 2 bis, non le particelle sulle quali andremo a realizzare l'impianto. L'impianto è automatizzato e potrà tenere costante e abbattuto il livello di percolato".

Inizialmente l'impianto opererebbe solo per la discarica di Trani ma l'assessore è stato chiaro: servirà anche discariche di comuni vicini "affinché quei paesi non spediscano percolato ad Avellino o altrove come facciamo noi oggi".  Sul "concentrato", i fanghi del percolato lavorato, Colangelo assicura: "Non verranno assolutamente reimmessi in discarica, attualmente il sito più vicino è nel Lazio ma probabilmente quando avremo il nostro impianto si sarà ultimato un impianto a Taranto dove consegneremo il nostro concentrato".

"L'impianto di trattamento percolato – conclude l'assessore – oltre ad arginare il fenomeno inquinante (percolato che va in falda) sarebbe una sorta di assicurazione laddove dovessimo operare per rimuovere rifiuti, è un impianto che andrebbe ad operare per i 30 anni prescritti dalla legge perché la discarica possa ritenersi non più possibile causa di contaminazione per il territorio".

 

domenica 6 Marzo 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti