Cultura

Castello Svevo di Trani, nuova nomina per la direzione: è l’architetto Anita Guarnieri

La Redazione
L'architetto Anita Guarnieri (al centro)
La Direzione regionale Musei Puglia comunica la nomina, a seguito di interpello, del nuovo direttore del Castello svevo di Trani
scrivi un commento 204

Architetto del Mibact Direzione regionale Musei Puglia, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, Anita Guarnieri è la nuova direttrice del Castello Svevo di Trani. Ha lavorato presso il Segretariato Regionale (2010-2018) e presso la Regione Puglia Dipartimento Turismo economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio (2018-2020). È stata una delle referenti ministeriali per l’elaborazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia (PPTR).

Ha svolto numerosi incarichi di responsabile unico del Procedimento, progettazione e direzione lavori nell’ambito di lavori pubblici finanziati anche con Fondi Europei. Tra i più rilevanti: il Kursaal Santalucia e il Mercato del Pesce a Bari, il Parco Archeologico di Monte Sannace a Gioia del Colle, Castel del Monte, il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, la Tomba della Medusa e annesso Museo ad Arpi (FG).

Vanta una pluriennale attività scientifica e formativa nell’ambito della conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali. È autrice di due monografie: Pietre di Puglia. Il restauro del Patrimonio Architettonico in Terra di Bari tra Ottocento e Novecento, Gangemi editore, Roma 2007 e Storie di un castello. Museo Archeologico Nazionale della Daunia, Adda editore, Bari 2016; co-curatrice di: Tutela e valorizzazione del paesaggio in Puglia: nuovi percorsi di copianificazione, Gangemi editore, Roma 2013, nonché di numerosi articoli e saggi scientifici.

sabato 28 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti