Cultura

Trani, oggi la Messa Crismale in Cattedrale alle ore 19.30

Antonio Digiaro
La Cattedrale di Trani
La S.Messa sarà celebrata dall'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo, in diretta televisiva
scrivi un commento 21

Con le graduali riaperture previste dalla Fase 2 della Pandemia, nella giornata di giovedì 28 maggio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Trani, l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo presiederà la celebrazione Eucaristica della Messa Crismale.

La celebrazione, celebrata annualmente secondo il calendario liturgico la mattina del Giovedì Santo, prevede la consacrazione dell’olio del Crisma e la benedizione degli olii dei catecumeni e degli Infermi. Il segno dell’olio è legato indissolubilmente alla celebrazione dei sacramenti pasquali, nei quali il Risorto opera mirabilmente e rende presente la salvezza operata una volta per sempre sul legno della Croce. Celebrarla in questi giorni che ci separano dalla Solennità di Pentecoste, a causa dell’emergenza sanitaria, ricordi il legame tra la Pasqua di Cristo, il dono dello Spirito e la celebrazione dei sacramenti.

In applicazione alle disposizione del protocollo CEI-Governo, la Cattedrale di Trani può ospitare un massimo di 200 fedeli. Pertanto alla celebrazione parteciperanno i: presbiteri, diaconi, seminaristi, Consiglio USMI, Membri del Consiglio Pastorale Diocesano. La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva dalle emittenti: Amica 9 canale 91, Easy Tv canale 190, Teleregione canale 14.

giovedì 28 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti