Cultura

Il poeta tranese Antonio Biancolillo sul podio del Premio Letterario Nicola Zingarelli

Vincenzo Avveniente
Antonio Biancolillo
Lo scritto "Tacita pioggia scura" si è classificato al terzo posto nella sezione "Poesie Inedite", su 1400 partecipanti in concorso
scrivi un commento 40

C’è un poeta tranese sul podio del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli 2020: Antonio Biancolillo con la poesia “Tacita pioggia scura” si è classificato al terzo posto nella sezione “Poesie Inedite”, riservata agli scritti non pubblicati in alcun libro. Superando la concorrenza di 1400 partecipanti, l’opera dello scrittore tranese, che è possibile leggere cliccando qui, tratta del dramma vissuto dai bambini in una situazione di guerra, suscitando forti sentimenti di commozione ed empatia per il dolore raccontato. È il quarto riconoscimento che tale poesia ottiene dopo i premi ottenuti nel 2019 in diversi concorsi: a Barletta nel Concorso Massimo D’Azeglio, a Cefalù nel Premio Città di Cefalù ed a Vibo Valentia nel Concorso Vincenzo Ammirà.

“Ancora oggi mi commuovo nel leggere la poesia” rivela Antonio Biancolillo, già intervistato in questo precedente articolo. Poi aggiunge: “Non è un premio qualunque, ma è un premio di grande valore che mi dà onore, in quanto resta tra i più prestigiosi premi Italiani. È difficilissimo entrarci, l’ho provato per tre anni e mi fa ancora più piacere essere riuscito a portare avanti questa poesia tra tutti i numerosi partecipanti. Ringrazio la Giuria tutta e il Presidente Antonio Daddario per avermi regalato questa grandissima emozione”. Per via dell’emergenza sanitaria è stata rinviata la serata di premiazione al Teatro Mercadante in cui Antonio riceverà fisicamente il premio e la consegna della pergamena con la motivazione del suo risultato. Nel frattempo, ha avuto modo di conoscere il suo successo tramite un video di ringraziamento inviatogli online ed una lettera che gli aveva precedentemente comunicato di essere fra i finalisti della XII edizione di questo Premio Letterario che la Città di Cerignola ha dedicato a Nicola Zingarelli.

Per approfondire la conoscenza dell’autore, infine, è possibile leggere una poesia dedicata a quest’ultimo periodo molto particolare, dal titolo “Rinascita”, che Antonio ha scritto recentemente e che è possibile leggere cliccando qui.

martedì 12 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti