Cultura

“Sindaco, non abbandoni noi teatranti”. La proposta di Annamaria, attrice tranese

La Redazione
Annamaria Di Pinto
Annamaria Di Pinto lancia una proposta al sindaco per salvare il teatro
scrivi un commento 21

Uno dei settori in grave difficoltà in questo momento è quello degli spettacoli dal vivo, inclusinquelli teatrali. Il teatro è un mondonfatto di incontri e dincondivisione, dove ci si incontra fisicamente, ma questo ora ènimpossibile. La crisi del teatro investe tanti soggetti: attori,ntecnici di scena, organizzatori, costumisti, scenografi e coinvolgenanche noi spettatori. Innquesti mesi il settore teatrale ha cercato di reinventarsi, proponendoni propri spettacoli su piattaforme diverse, dalla televisionentradizionale ai social. L’idea, a livello locale, è nata da parte dinAnnamaria Di Pinto, attrice, autrice, regista e direttrice artisticandella compagnia “Il Cielo di Carta”.

Ilnteatro non si rassegna“! Questo è il titolo che abbiamondato alla nostra trasmissione, le interviste del cielo di carta, inndiretta sulla nostra pagina Facebook, nella quale parliamo connartisti, colleghi e collaboratori del nostro mondo teatrale. Siamontutti lavoratori e professionisti dello spettacolo che esprimono, conndignità, il disagio del fermo delle loro attività. Questanpandemia – continua Annamariaha insegnato, o dovrebbe avernsuggerito, che siamo tutti uguali: si è compattata l’idea che tuttini lavoratori, dal più o meno famoso, siano tutti comunquenlavoratori, ovvero persone che vivono professionalmente di questonmestiere con partite Iva, iscrizione all’Inps e contributi versati.nIo rientro nella categoria degli attori professionisti e purtroppo,nancora oggi, ci siamo ritrovati a dover sottolineare come questo sianil nostro lavoro e non un gioco. Credo sia anche importantensottolineare la presenza femminile in questo mondo, anche a Trani cinsono moltissime professioniste dello spettacolo ad esempio. In questinmesi mi sono unita al gruppo ”Mujeres nel teatro” per parlare dindiritti e creatività nel mondo femminile e non solo al tempo delnCovid-19. Noi siamo stati molti pazienti e lo siamo ancora perchènci rendiamo conto che il teatro crea assembramento, però attenzionenperchè il teatro non è solo lo spettacolo e il palcoscenico, ilnteatro è una serie infinite di attività che si svolgono prima enintorno ad uno spettacolo: la formazione, la progettazione, le prove,ni corsi e le scuole. Tutte le scuole d’arte sono associazioninculturali: canto, danza, musica e teatro sono rimaste escluse danqualsiasi tipo di attenzione o contributo”.

Che proposta faresti alle autoritàncompetenti, per tentare di salvare il mondo del teatro in questo momento?

“Chiedo a livello regionale, e anchencomunale, che qualcuno prenda in cura questo patrimonio. Operiamo sulnterritorio nazionale come compagnia teatrale dal 2008 e come scuolandi formazione teatrale dal 2013, siamo iscritti ad un albo regionalene comunale, abbiamo all’attivo attività di ogni tipo. Non sianquesto il momento di metterci i bastoni tra le ruote con bandi enfinanziamenti perchè abbiamo già dimostrato chi siamo, esistendone resistendo da anni. Chiedo, e penso a nome di tutte le associazioninche gestiscono spazi privati, o un aiuto sugli affitti di questinspazi o la gestione di spazi pubblici in modo da non condannarci anmorte. Avrete bisogno di noi, di socializzazione, di arte e dincultura. Chiedo al sindaco, Amedeo Bottaro, di farsi carico delnpatrimonio delle associazioni del “suo Albo comunale” senaspiriamo ad essere Capitale della cultura. Basta con la vanitànattoriale, siamo tutti lavoratori e lavoratrici dello spettacolo”.

n

n

martedì 12 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti