Cultura

Conferita cittadinanza onoraria a Laura Escalada: “Amo Trani. Ho ricordi ricchi di amore e amicizia”

La Redazione
Cittadinanza onoraria Laura Escalada
Il concerto del Quinteto Astor Piazzolla ha visto come protagonisti sei artisti argentini: Pablo Mainetti, Nicolás Guerschberg, Daniel Falasca, Armando de la Vega, Serdar Geldymuradov diretti dal maestro d'orchestra Julian Vat
scrivi un commento 6

“Per aver tramandato e rinnovato con amorevole perseveranza l’eredità di uno dei più importanti compositori argentini, il più grande interprete del tango senza mai tradire il legame profondo che lega Astor Piazzolla, la sua musica e la città di Trani”.

Questa la motivazione con cui venerdì 21 febbraio, l’amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Laura Escalada, vedova del grande maestro argentino Astor Piazzolla, di origini tranesi con una serata dedicata alla musica di Astor Piazzolla, che esattamente 33 anni fa si esibiva a Trani. Fu il primo concerto di musica non sacra nella magnifica Cattedrale ntranese destinato a lasciare un segno indelebile nella storia della ncittà.

Un gigante dellan musica internazionale, polistrumentista e compositore, un nrivoluzionario che ha cambiato la musica da tango inventando il “tango nnuevo”, a cui in questi giorni Trani rende omaggio con anche l’intitolazione nei pressi della cassa armonica della Villa comunale del Piazzale della nMusica “Astor Piazzolla”.

“Questa amministrazione, sin dal suo insediamento, – commenta il sindaco nAmedeo Bottaro – ha voluto coniugare lo sviluppo di un Festival di nrilievo più che internazionale, il Festival del tango, con il recupero ndi una relazione non solo simbolica e formale con uno dei suoi figli nmigliori, Astor Piazzolla. Il conferimento della cittadinanza onoraria an Laura Escalada si inserisce proprio in questo percorso di incarnazione ndi una vocazione artistica e culturale: Trani, terra di origine di Astorn Piazzolla, punto di riferimento nel mondo della sua musica e del Tango.n Non solo un riconoscimento, quindi, ma un progetto, un’idea di nsviluppo”.

Il concerto del Quinteto Astor Piazzolla, co-organizzato dall’amministrazione comunale con l’associazione Inmovimento, la stessa che da 8 anni a questa parte ntrasforma la città di Trani nella capitale europea del tango con il nFestival internazionale del Tango, ha visto come protagonisti sei artisti nargentini: Pablo Mainetti al bandoneón, Nicolás Guerschberg al npianoforte, Daniel Falasca al contrabbasso, Armando de la Vega alla nchitarra, Serdar Geldymuradov al violino, diretti dal maestro nd’orchestra Julian Vat. Il “Quinteto Astor Piazzolla” è l’ensemble nufficiale di straordinaria bravura che proprio nel 2019, tra i tanti npremi e riconoscimenti internazionali, ha vinto anche il Latin Grammy nper il migliore album di tango al mondo ed è diretto artisticamente ndalla moglie di Astor, Laura Escalada, presidentessa anche della nFondazione a lui dedicata.

“Io amo Trani – sottolinea Laura Escalada – Ho tanti ricordi legati alla città, tutti ricchi di amore e di amicizia. Non dimenticherò mai l’accoglienza della gente che per me è stata veramente speciale”.

Il sindaco Amedeo Bottaro annuncia che la giornata di venerdì non è la conclusione di un percorso, ma il preludio di nuovi approdi è iniziato l’iter del gemellaggio Trani-Mar del Plata, la ncittà che diede i natali a Piazzolla, per sugellare ancor più questo nstretto legame che connette due mari, due sponde, due mondi, legati a nfilo doppio dalla figura immortale del musicista che ha rivoluzionato lan musica del XX secolo, restituendoci nelle sue composizioni, temi nmusicali senza tempo e celebri in tutto il globo. Un legame storico e nculturale che unisce ovviamente la città di Trani anche a Buenos Aires, nculla del tango, da dove provengono gli artisti del quintetto della nFondazione Astor Piazzolla, diretto artisticamente proprio da Laura nEscalada”.

Le note della musica di Astor Piazzolla continueranno a suonare nella città di Trani, che rende così omaggio ad uno dei suoi celebri figli.

domenica 23 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti