Cultura

Una notte di luce: il presepe vivente che riflette sulla vera luce del Natale

Ottavia Digiaro
Una notte di luce
Si è svolta ieri la prima delle due serate. La seconda è prevista per domenica 29 dicembre dalle ore 17 alle ore 21
scrivi un commento 13

Giunto alle XVIII edizione, il presepe vivente organizzato dall’associazione Xiao Yan è diventato ormai un appuntamento fisso per la città di Trani. A conferma di ciò la partecipazione di circa 3000 visitatori e un lavoro che ha coinvolto 90 comparse e 30 operatori per l’allestimento.

n

“Una notte di luce” è il tema di questa edizione che ha accompagnato i visitatori nella Betlemme dell’anno Zero, quando la vera luce per gli uomini è stata la nascita di Gesù.

n

Non è mancato il riferimento al Natale del 2019, pieno di luci, addobbi natalizi e alberi di Natale scintillanti che rendendo perfettamente l’aria natalizia. Ma è questa la vera luce del Natale che si cerca?

n

Un gioco di luci per riflettere su che tipo di Natale vogliamo vivere: quello artificiale fatto di luci, decori e scintillii oppure quello vero che vede nella nascita di Cristo l’unica Luce che da oltre duemila anni illumina la nostra storia e le nostre vite.

n

Durante il percorso, che si snoda nel centro storico, ci si immerge in un’atmosfera magica, dove il tempo sembra essersi fermato: capanne, antichi mestieri, suoni e profumi, e dove si incontrano i protagonisti di un tempo che fu, come ad esempio Lucia, la santa degli ammalati e degli ultimi.

n

Il prossimo appuntamento con il presepe vivente è per domenica 29 dicembre dalle ore 17 alle ore 21, con ingresso da Via Beltrani con un ticket di 1€.

venerdì 27 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti