Cultura

Bill, la biblioteca della legalità. Oggi la presentazione del progetto

La Redazione
Ibby Italia
Il progetto rientra nel programma dei Dialokids - I Dialoghi di Trani per giovani lettori 2019 dedica ti alla # responsabilità.
scrivi un commento 17

La costituzione della BILL (Biblioteca della Legalità) territoriale, è un progetto sotto l’egida di IBBY Italia che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sian o strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire u n immaginario condiviso, all’interno del quale il principio della legalità acquista una centralità fondamentale.

La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura d ella legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. Promotori del progetto a livello nazionale sono Ibby Italia, Associazione Fattoria della Legalità, Comune di Isola del Piano, Ass. Nazionale Magistrati – Sottosezione di Pesar o, AIB Marche, Libera – Sezione di Pesaro e Urbino, Forum del Libro,I SIA Urbino.

La sezione territoriale di Trani nasce dalla collaborazione iniziale di Libreria Miranfù, @Libera sezione di Trani, Ass. Libreria La Maria del Porto, A.P.S.@beebibliocar e @Scuola secondaria di primo grado “Rocca-Bovio-Palumbo” ma è aperta a tutte le associazioni e agli enti pubblici e privati che vorranno partecipare attivamente al progetto.

Il Biblioapecar – Bibliocity Trani sarà il mezzo che permetterà ai libri e alle idee di cui sono portatori di raggiungere bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, insegnanti, educatori, genitori, bibliotecari e librai.

Oltre ai rappr esentanti dei soggetti promotori saranno presenti Chiara Pinton, Segreteria nazionale progetto Bill e Annalisa Strada autrice del libro per ragazzi
“Io, Emanuela. Agente della scorta di paolo Borsellino – Edizioni Einaudi ragazzi.

mercoledì 25 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti