Notizie utili per i turisti e i cittadini

Ferragosto a Trani e nella Bat, ecco l'elenco dei punti di interesse aperti

Accanto alla cultura, spazio alle celebrazioni religiose legate alla festività dell'Assunta. A Barletta, in particolare, alle 19 nella Cattedrale si terra' il pontificale presieduto dal vescovo di Trani, Leonardo D'Ascenzo

Cultura
Trani giovedì 15 agosto 2019
di La Redazione
Ottobre - Tramonto dietro il Castello
Ottobre - Tramonto dietro il Castello © Giuseppe DiLernia

Saranno regolarmente aperti oggi, giorno di Ferragosto, i luoghi della cultura nella Bat. In particolare, saranno visitabili musei e siti che fanno parte del Polo museale della Puglia: il Castel del Monte ad Andria (dalle ore 10.15 alle 19.45 con ultimo ingresso previsto per le 19.15), il Castello svevo a Trani (dalle 8.30 per richiuderle alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19), l'antiquarium e il parco archeologico di Canne della Battaglia a Barletta (dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.15) e il museo archeologico nazionale di Canosa di Puglia (dalle 9 alle 13.45, ultimo ingresso alle 13). A Barletta, inoltre, il Comune ha disposto l'apertura straordinaria del Castello, di Palazzo Della Marra (sede della pinacoteca De Nittis) e della Cantina della sfida (i primi due visitabili dalle ore 10 alle ore 20, chiusura biglietteria ore 19.15; la cantina dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 20).

Accanto alla cultura, spazio alle celebrazioni religiose legate alla festività dell'Assunta. A Barletta, in particolare, alle 19 nella Cattedrale si terra' il pontificale presieduto dal vescovo di Trani, Leonardo D'Ascenzo, cui seguira' la solenne processione per le strade della città. Mentre per Andria la ricorrenza interessa il borgo di Montegrosso, con i festeggiamenti per i patroni Santa Maria dell'Assunta e Sant'Isidoro, che comprendono sia aspetti folcloristici che religiosi: domani alle 11 ci sara' la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale dedicata ai santi, presieduta dal vescovo Luigi Mansi, cui seguirà la solenne processione a partire dalle ore 19.30. A Trani la celebrazione eucaristica per la festa dell'Assunta si terrà nell'omonima chiesetta di via San Giorgio, presieduta dal vicario territoriale Mimmo De Toma, cui seguirà alle 20.30 la processione per le vie del centro e, dalle 23.30, spettacolo pirotecnico al molo San Nicola.

Lascia il tuo commento
commenti