Cultura

Venerdì gastroculturale sul porto: presentazione del libro e cena a tema

La Redazione
Roberta Schira
L'appuntamento è presso Labò al Fico, in via Statuti Marittimi 108
scrivi un commento 3

Venerdì 12 luglio alle ore 19 il Ristorante Labo’ al Fico a Trani (via Statuti Marittimi, 108), ospiterà la presentazione – a ingresso libero – de “I Nuovi Onnivori”, l’ultimo libro di Roberta Schira. Con l’autrice dialogherà Danilo Giaffreda, architetto e fotografo, ideatore e anima del caleidoscopico blog “Il ventre dell’architetto”.

Il libro esplora i riti alimentari contemporanei fra gusto e salute analizzando il rapporto tra esseri umani, cibo e ambiente e ponendolo al centro del dibattito sulla sostenibilità. È possibile coniugare piacere della tavola e rispetto per il pianeta? È l’interrogativo a cui l’autrice tenta di rispondere delineando la figura del Nuovo Onnivoro, dicendo “Basta!” al terrorismo alimentare con un pizzico di sano fatalismo contro l’ossessione di vivere centovent’anni.

Il Nuovo Onnivoro è rispettoso e tollerante verso coloro che la pensano in modo diverso da lui; è un commensale consapevole, ma al tempo stesso desideroso di riconquistare la gioia dello stare a tavola e di mangiare, senza rinunce, tutto ciò che gli piace, sentendosi anche libero di sperimentare una volta superate le proprie paure. Non a caso il sottotitolo del libro è “La gioia di mangiare tutto”.

Al termine della presentazione, cena a tema con menu ispirato ai temi del libro, quindi con particolare attenzione al non spreco e con ingredienti locali e dunque a km0.

Info e prenotazioni:

Labo’ al Fico
Tel. 347.6755683
e-mail marco.mazzilli@sottosottomilano.it

martedì 9 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti