Cultura

Polo Museale di Trani, inaugurata ieri la mostra del fumettista Disney Giuseppe Sansone

La Redazione
Paperi in mostra
"Paperi in mostra" sarà visitabile fino a domenica 4 agosto
scrivi un commento 30

È stata presentata ieri al Polo Museale di Trani “Paperi in mostra” del noto fumettista Disney Giuseppe Sansone. Il disegnatore di origini tranesi fino a domenica 4 agosto esporrà circa 50 opere, tra tavole originali e bozze. Questa iniziativa della Fondazione S.E.C.A. è un’occasione unica per grandi, bambini e tutti gli appassionati del mondo Disney e del fumetto di vedere da vicino vere opere d’arte.

All’inaugurazione oltre all’artista, Giuseppe Sansone, sono intervenuti Antonello Vigliaroli, esperto in Storia del Fumetto, in qualità di moderatore e relatore, e il direttore artistico Graziano Urbano. Presenti anche tanti i bambini e appassionati di questa “letteratura disegnata”.

“Sono sempre stato un appassionato di fumetti – ha affermato Sansone -: sin dalla scuola elementare nei libri di italiano o matematica c’era sempre una pagina di fumetti. In 20 anni di collaborazione con Disney ho capito che non bisogna soltanto imitare il disegnatore, ma riuscire a “rubare” qualcosa di suo, disegnare come lui e magari superarlo”.

Sansone, oltre ad essere disegnatore, è anche sceneggiatore e autore di libri. L’ultimo suo lavoro, “Matteo contro lo spettro autistico” (Edizioni di Pagina, 2019) è stato pensato come un aiuto, soprattutto per i più giovani, per comprendere l’autismo. Il tentativo di Sansone, infatti, è quello di raccontare una storia legata a questo disturbo con la forza del fumetto.

Costi della mostra:

Biglietto di ingresso intero 3 euro, gruppo minimo 4 persone 2 euro a persona, under 6 gratuito.

sabato 6 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti