Cultura

“Corte Davide Santorsola”, la terrazza di Palazzo Beltrani dedicata al jazzista tranese

La Redazione
close
IL PIANOFORTE DI DAVIDE SANTORSOLA
Da mercoledì 8 maggio la terrazza del Palazzo delle Arti "Beltrani" sarà ufficialmente intitolata al grande jazzista tranese
scrivi un commento 155

Proprio mercoledì 8 maggio il caro pianista tranese avrebbe festeggiato il suo compleanno e per tale motivo, in questa data, dalle ore 20,30, il pianoforte di Davide Santorsola tornerà a suonare, per la prima volta da quando Davide non c’è più, da quel giorno di dicembre del 2014 che lo ha portato via dai suoi cari e dai suoi estimatori.

Per volontà di Marigrazia Urgo, moglie di Davide, il pianoforte del grande jazzista resterà al Palazzo delle Arti Beltrani tutelato dall’associazione musicale Domenico Sarro di Trani, e si andrà ad aggiungere al Grancoda Steinway & Sons dell’Associazione Auditorium di Castellana grotte.

“Non ho permesso a nessuno di toccare e suonare il suo pianoforte! Fino a quando nella mia testa è entrato un tarlo, forse quello della ragione. Il pianoforte doveva essere suonato, usato e coccolato. Correvo il rischio di rovinare una delle cose per me più preziose. Perché non suonare un pianoforte significa lasciarlo deteriorare, allora ho pensato di collocarlo presso Il Palazzo delle Arti Beltrani. Gli artisti potranno rendergli omaggio ed il pianoforte continuerà a vivere. La scelta naturalmente non è stata casuale. Una sera Davide suonò a Palazzo Beltrani, io non potei seguirlo perché cantavo col mio gruppo altrove. Al rientro a casa, ci abbracciammo come sempre e ci raccontammo! Lui era entusiasta di come aveva suonato e soprattutto rimase folgorato da quel bel Palazzo storico vicino al mare. Lui adorava il mare e la sua amata Trani!”, la testimonianza di Mariagrazia Urgo.

Il Concerto Jazz, organizzato dalle associazioni di Trani “Domenico Sarro”, “Obiettivo Trani”, “Delle Arti”, Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini”, intende ricordare il pianista proprio con musica e parole che tanto amava in una serata interamente a lui dedicata. Dopo la cerimonia di intitolazione della Corte del Palazzo delle Arti Beltrani alle ore 20:00 a cura dell’Amministrazione comunale, seguiranno le performance di due artisti d’eccezione: Giovanna Montecalvo e Gianni Lenoci, che si esibiranno in brani tratti dalla tradizione del jazz, particolarmente cari a Davide Santorsola.

L’ingresso al concerto è libero ma con prenotazione e comunque fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni – Palazzo delle Arti Beltrani:

Tel. 0883 500044 – email: info@palazzodelleartibeltrani.it

lunedì 6 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti