Cultura

A Bari il debutto di Tempo, lo short film diretto da Beppe Sbrocchi

La Redazione
Beppe Sbrocchi durante le riprese
La "prima" giovedì 28 marzo alle 20.30 al Cineporto
scrivi un commento 17

Giovedì 28 marzo, al Cineporto di Bari, debutta “Tempo”, lo short film diretto dal registra barese Beppe Sbrocchi e liberamente ispirato al racconto inedito “Il tempo e le parole” scritta dal sociologo Sergio D’Angelo. Un eccesso di comunicazione contro il massimo dell’incomprensione: sta tutto in questo paradosso l’essenza dell’opera, che esplora diversi temi di rilievo della società contemporanea, a partire dall’uso del tempo. Un tempo spesso subìto, imposto: dal lavoro, dalle convenzioni, dalle abitudini. La posta in gioco è allora il tempo scelto, il tempo per sé. I protagonisti affrontano queste sfide con il “confronto tra due condizioni di vita tanto simili, eppure incommensurabili. Poche parole scambiate in un bar e furono di fronte al lato d’ombra delle loro scelte”, sottolinea il regista. L’altro tema centrale del cortometraggio è l’uso del linguaggio nella comunicazione sociale: discorsi sempre più infondati e indifferenti ai contenuti, sebbene incessantemente diffusi e ripetuti.

Il film è interpretato nei ruoli principali da Annika StrØhm, Saba Salvemini, Ivana Pantaleo e Francesco Tammacco. Tutto pugliese il cast tecnico.

Lo short film sarà diffuso sia nei circuiti tipici del cosiddetto “cinema breve” (concorsi, festival, proiezioni e altro) che nelle università o durante corsi e seminari nell’ambito della formazione aziendale.

L’opera è sostenuto da N & B Natural is Better, con il patrocinio della delegazione Puglia dell’Associazione Italiana Formatori e la produzione esecutiva dell’Ass. Cult. TraniFilmFestival.

Alla presentazione, oltre al regista, al cast e all’autore del soggetto, interverranno il critico cinematografico Antoniogiulio Mancino, il dirigente della Regione Puglia Aldo Patruno e l’Assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli.

mercoledì 20 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti