Cultura

Giornata della memoria: martedì in biblioteca lettura de “Il volo di Sara”

La Redazione
Il campo di concentramento di Mauthausen
Il volo di Sara è un albo illustrato scritto da Lorenza Farina e illustrato da Sonia Possentini che affronta il tema dei campi di concentramento nazisti
scrivi un commento 24

In occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alle Culture presenta una bella storia, nletta e interpretata da Maria Elena Germinario, T. Mastropasqua e Stefania Poverino: nIl volo di Sara (ed. Fatatrac, 2011), uno di quei pochi albi illustratin in Italia scritto da Lorenza Farina e illustrato da Sonia Possentini nche affronta il tema dei campi di concentramento nazisti. Lo fa con il ncandore e l’innocenza tutta infantile della protagonista, Sara, ma pure ndel pubblico a cui si rivolge.

Si tratta di una storia in cui ntesto e immagini, attraverso un sodalizio perfetto, evocano gli spazi, in suoni, i rumori assordanti di una triste pagina mondiale. L’albo meritan di essere letto ad alta voce perché suscita emozioni e soprattutto nperché riscatta la crudele verità con la letizia corale del volo verso nla libertà.

Senza presunzione alcuna di contribuire alla ncomprensione, ma con il solo desiderio di accendere lanterne e barlumi ndi speranze, la scelta delle lettrici non è casuale: solo un albo nillustrato, infatti, per il suo carattere inclusivo e universale può nparlare e comunicare con efficacia anche temi difficili e inspiegabili. nLa lettura è un atto piacevole e divertente. Ma è una pratica che, se ncondivisa, edifica coscienze e spezza il più atroce e brutale filo nspinato della Storia.

Per la delicatezza dei temi trattati, la lettura è consigliabile dai 9 anni in su. L’evento si terrà martedì 29 gennaio alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale G. Bovio e vedrà la partecipazione speciale del corso musicale della S.M.S. di I grado “Rocca-Bovio-Palumbo” di Trani.

domenica 27 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti